A pochi giorni dal trionfo in Coppa Intercontinentale, il Real Madrid torna subito in campo per chiudere il suo 2024 al Santiago Bernabeu. La squadra di Carlo Ancelotti ospita il Siviglia in Liga: riparte la corsa a tre per il titolo con Barcellona ed Atletico Madrid. L'allenatore italiano ha fatto il bilancio dell'anno solare dei Blancos nella conferenza stampa pre-partita.
LA CONFERENZA
Ancelotti: “Mbappé, adattamento terminato. Cosa chiedo per il 2025? La Champions”
Ancelotti: "2024 anno fantastico ed indimenticabile. Vogliamo chiudere con una vittoria"
—Il Real chiude l'anno davanti ai propri tifosi e con un nuovo trofeo in bacheca: "Torniamo a casa dopo tante trasferte. Concludere l'anno qui, con i nostri tifosi, è molto emozionante. Vogliamo concluderlo bene. Il Siviglia è una squadra rivale che si dimostra competitiva in tutte le partite. Abbiamo un obiettivo molto chiaro, chiudere il 2024 con una vittoria. È stato un anno fantastico e indimenticabile".
Stagione irripetibile? Ancelotti risponde così: "Ce ne sono tanti che sono più contenti, è stata una grande stagione. Irripetibile, non so, dipende dalla rosa, che è di altissimo livello. Sollevare la Champions League contro il Borussia Dortmund è stata un momento molto felice. Non abbiamo perso molte partite, ma forse la più triste è stata la sconfitta contro il Barcellona al Bernabeu. Chiedo a Babbo Natale di non ricevere più critiche nel 2025".
"Dò un voto eccezionale tenendo conto di tutte le complicazioni che abbiamo avuto. Nonostante ciò, abbiamo vinto cinque titoli. Per il 2025 chiedo: lottare, lottare e vincere la Champions League". Ancelotti è ancora affamato e carica il suo Real in vista del nuovo anno.
L'allenatore italiano ha poi parlato di Mbappé: "Il suo periodo di adattamento è terminato. Ha già mostrato una buona versione e può ancora migliorare. Si è ripreso bene dal piccolo infortunio che ha avuto. È motivato, emozionato e felice di essere qui. Avevo bisogno di quel periodo, ne hanno bisogno tutti, ma è finito".
Ancelotti su Mbappé: "Adattamento terminato, ora serve continuità"
—Sulla Liga, sempre più aperta ed avvincente: "Sarà un campionato molto più competitivo rispetto agli ultimi anni. L’Atletico combatterà perché ha tutte le risorse per farlo e cercherà di vincere. Sarà molto divertente fino alla fine. Quest'anno puoi vincerlo con meno di 90 punti". "Il calendario dei calciatori è più faticoso delle conferenze stampa, il 10% sono domande brutte a cui è difficile rispondere, ma alla fine ci siamo divertiti. Per fortuna non sono noiose", ha poi scherzato Ancelotti.
Il tecnico ha fatto anche il punto sugli infortunati: "Mendy sarà disponibile per domani, Alaba è disponibile per il ritorno a gennaio. Gli infortuni non hanno permesso a Mendy di esprimere il suo massimo livello. Lucas Vazquez e Fran Garcia hanno fatto bella figura e hanno dato il loro contributo alla squadra. Valverde, non credo di metterlo sulla fascia, tranne in caso di emergenza. Stiamo allenando Raúl lì, penso che per le sue caratteristiche possa fare bene".
In conclusione, ancora su Mbappé: "Per quello che ho visto si combinano bene e si adattano (Rodrygo, Vinicius e Mbappé, ndr). Mbappé deve migliorare nella continuità, la verità è che non gli chiedo di essere coinvolto nel gioco, la sua caratteristica è la spregiudicatezza. Ed è quello che chiediamo". Il Real Madrid di Carlo Ancelotti non vuole fermarsi.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA