Nazionali

Argentina-Colombia, i tre duelli chiave che possono decidere la partita

argentina colombia
Diverse le zone in cui la partita potrebbe trovare la scintilla decisiva: da una parte il talento smisurato di Messi, dall'altra il mancino di James e gli strappi di Diaz
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Argentina-Colombia è una delle partite più calde del calcio sudamericano. Una rivalità cresciuta soprattutto negli ultimi anni, quando le squadre più volte si sono affrontate nelle fasi decisive della Copa America. Scopriamo quindi quali sono i duelli principali della sfida in programma questa notte.

Messi, Mina e James: i duelli di Argentina-Colombia

—  

Senza dubbio il duello più affascinante è quello tra Messi e Lerma. La “Pulce” è ovviamente il giocatore più importante dell’Argentina, colui per il quale passano la maggior parte delle azioni dell’Albiceleste. Limitarlo sarà compito del mediano del Crystal Palace Jefferson Lerma. Chi tra i due riuscirà ad avere la meglio probabilmente spingerà la propria squadra verso un risultato positivo. Da includere nel discorso anche Yerry Mina, più sul piano mentale che tecnico. Il difensore centrale del Cagliari è noto per essere bravo a infastidire gli avversari, un’arma che ai Cafeteros potrebbe servire per fermare l’Argentina, altrimenti nettamente favorita.

Argentina-Colombia, i tre duelli chiave che possono decidere la partita- immagine 2

Nell’altra metà campo la sfida sarà tra James Rodriguez ed Emiliano Martinez. Per quanto, ovviamente, i due non condividano la stessa zona di campo, il portiere argentino dovrà farsi trovare pronto sulle conclusioni della stella della Colombia. James è molto forte nel tiro da fuori e il suo mancino potrebbe causare grandi problemi alla retroguardia avversaria. Dato che l’Argentina è più forte e solida, i tiri dalla distanza potrebbero essere la principale insidia da neutralizzare per l’Albiceleste.

L'ultimo duello e il possibile copione della gara

—  

L’ultimo duello è quello tra Luis Diaz e Nahuel Molina. Tante chance della Colombia di essere pericolosa passano dalle iniziative dell’ala del Liverpool. La sua velocità potrebbe impensierire la squadra di Scaloni, con contropiedi che Molina deve essere bravo a disinnescare. Considerando che l’Argentina sicuramente terrà il baricentro più alto dei rivali, gli strappi in campo aperto hanno tutte le carte in regola per funzionare. Per Diaz, assente nell’ultima partita della Colombia e oggetto di mercato, una buona prestazione oggi potrebbe essere un modo di convincere il Barcellona a investire su di lui. Argentina-Colombia passa anche da qui.

Argentina-Colombia, i tre duelli chiave che possono decidere la partita- immagine 3

Chiaramente ci sono tante altre partite nella partita, a partire da quella tra Alvarez e Davinson Sanchez, oppure quella tra De Paul e Castano per il controllo del centrocampo. Tuttavia, le tre citate in precedenza sono quelle che potrebbero decidere le sorti della partita. Infine, attenzione anche alle decisioni tattiche di Lorenzo e Scaloni: se la Colombia saprà resistere ha le armi per fare male all’Argentina, mentre l’Albiceleste dovrà trovare il modo di scardinare la difesa avversaria. Se Mina e Sanchez non sono certo a corto di forza e centimetri, sicuramente potrebbero soffrire l’agilità di Julian e Messi. Scaloni dovrà essere bravo a trovare dove si può fare male.