Partita valevole per la 29esima giornata di Premier League: un incrocio tra la parte nord e la parte ovest della capitale britannica per consolidare la propria qualificazione in Champions.
Weekend all'insegna del grande calcio in terra inglese. La città di Londra si prepara per la sfida tra le due squadre più titolate della capitale britannica. All'Emirates Stadium arrivano i Blues di Enzo Maresca pronti a dare battaglia ai Gunners di Mikel Arteta: ecco Arsenal-Chelsea.
I precedenti di Arsenal-Chelsea
—
La rivalità tra North e West London si rinnova ancora una volta. Questa domenica andrà in scena il derby tra i due club che hanno rappresentato la capitale del Regno Unito a livelli altissimi e in campo internazionale. Per la 207esima volta della loro storia, i Gunners e i Blues si affrontano in uno scontro per tre punti importantissimi per la zona alta della classifica.
Arsenal-Chelsea sarà una partita fondamentale per tenere le posizioni valide per la qualificazione alla prossima Champions League. Gli uomini di Mikel Arteta sono attualmente secondi a 55 punti ma fin troppo distanti dalla capolista: il Liverpool, infatti, va sempre più spedito verso il titolo di Premier League (attualmente 70 punti). La squadra di Enzo Maresca, invece, affronterà questa trasferta all'Emirates da quarta a quota 49.
Gli ultimi precedenti sorridono ai Gunners. Il club di North London ha totalizzato quattro vittorie ai danni dei rivali in blu; i quali, dal canto loro, l'ultima volta che hanno superato gli uomini di Arteta risale alla stagione 2021/22. In quell'occasione, il Chelsea campione d'Europa di Thomas Tuchel supera l'Arsenal proprio all'Emirates, imponendosi per 2 a 0 (in rete Romelu Lukaku e Reece James).
L'ultima volta nello stadio e casa dell'Arsenal è finita in un tripudio dei "Cannonieri": un 5 a 0 senza storia ai danni dei west londoners nella passata stagione. Ad aprire le danze il gol di Leandro Trossard a cui segue il gol di Ben White. Successivamente arriva la doppietta dell'ex-BluesKai Havertz (autore della rete nella finale di Champions vinta dal Chelsea nel 2021). Chiude il match un'altra rete di White. Mentre, l'andata della stagione corrente - a Stamford Bridge - è finita in parità (1-1, gol di Pedro Neto e Gabriel Martinelli).
Myles Lewis-Skelly has been handed his first England senior call-up for the upcoming 2026 FIFA World Cup qualifiers 🌎
Congratulations, Myles! ❤️
— Arsenal (@Arsenal) March 14, 2025
Dove vedere il derby in diretta TV e in streaming
—
Arsenal-Chelsea andrà in scena questo fine settimana. Il derby North-West London, valido per la 29esima giornata di Premier League, si giocherà domenica 16 marzo, alle ore 14.30 in un Emirates Stadium gremito di tifosi dei Gunners.
La partita si potrà seguire anche in Italia sulle reti Sky. La piattaforma televisiva a pagamento ha i diritti televisivi per trasmettere le gare di Premier League fino alla stagione 2027/28. Arsenal-Chelsea si potrà vedere su Sky Sport Calcio per gli abbonati.
Sempre per gli stessi clienti sarà possibile usufruire del servizio streaming Sky Go, scaricando l'app sui propri dispositivi. Diretta streaming riservata anche agli abbonati di NOW TV, scaricando l'apposita piattaforma sui propri PC, tablet e smartphone.