Le probabili formazioni

Arsenal-West Ham, probabili formazioni: Arteta riprova Merino falso nove

Arsenal-West Ham, probabili formazioni: Arteta riprova Merino falso nove - immagine 1
Arsenal e West Ham si affronteranno nel derby londinese della ventiseiesima giornata di Premier League: ecco le probabili formazioni
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Sabato 22 febbraio all'Emirates Stadium andrà in scena il derby londinese tra Arsenal e West Ham. La sfida tra Gunners e Hammers è valevole per la ventiseiesima giornata di Premier League. La squadra di Mikel Arteta continua la sua lotta al titolo con il Liverpool. I Gunners, secondi a quota 53 punti, inseguono i Reds di Arne Slot con 8 punti di distanza, ma con una gara in meno.

Dopo il pareggio per 2-2 in casa con l'Aston Villa, l'Arsenal ha inanellato una serie di tre vittorie di fila in campionato. In serie, i Gunners hanno battuto 1-0 il Wolverhampton in trasferta, 5-1 all'Emirates il Manchester City e 2-0 il Leicester City al King Power Stadium. L'Arsenal, terzo miglior attacco del torneo con 52 gol alle spalle di Liverpool (62) e Manchester City (52), ha la difesa meno battuta della Premier con 22 reti subite in 25 giornate.

Arsenal-West Ham, probabili formazioni: Arteta riprova Merino falso nove- immagine 2

Il West Ham di Graham Potter, sedicesimo con 27 punti (+10 sulla zona retrocessione), non vince da quattro partite, con un pareggio (Aston Villa) e 3 sconfitte (Crystal Palace, Chelsea e Brentford). L'ultima vittoria ottenuta dagli Hammers risale al 14 gennaio (West Ham-Fulham 3-2).

Arsenal-West Ham, probabili formazioni: Arteta riprova Merino falso nove- immagine 3

Arsenal-West Ham, le probabili formazioni

—  

L'Arsenal di Arteta dovrebbe schierarsi con il consueto 4-3-3. Tra i pali ecco David Raya. Centrali difensivi William Saliba e Gabriel Magalhaes, con Jurrien Timber e Myles Lewis-Skelly ad agire sulle corsie laterali. In cabina di regia a dettare i tempi di gioco sarà Thomas Partey, con ai suoi fianchi Martin Odegaard e Declan Rice. Senza un vero riferimento offensivo in attacco, i Gunners si affideranno agli interscambi e agli inserimenti dalle retrovie. Spazio, dunque, a Mikel Merino, centrocampista con compiti da falso nove, con ai lati Ethan Nwaneri e Leandro Trossard.

Arsenal-West Ham, probabili formazioni: Arteta riprova Merino falso nove- immagine 4

Difesa a tre per il West Ham di Potter. A difendere la porta degli Hammers sarà Alphonse Aréola, mentre il terzetto difensivo sarà composto da Max Kilman, Jean-Clair Todibo e Konstantinos Mavropanos. Aaron Wan-Bissaka ed Emerson Palmieri agiranno come laterali di centrocampo, con Edson Alvarez e Tomas Soucek nelle "Terre di Mezzo". Carlos Soler e Mohammed Kudus pronti a dar sostegno a Jarrod Bowen in avanti.

Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Magalhaes, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice; Nwaneri, Merino, Trossard. Allenatore: Mikel Arteta.

West Ham (3-4-2-1): Aréola; Mavropanos, Todibo, Kilman; Wan-Bissaka, Alvarez, Soucek, Emerson Palmieri; Kudus, Soler; Bowen. Allenatore: Graham Potter.