L'Arsenal passa sul campo del Brentford e si prende il North London Derby. I Gunners si sono imposti per 3-1 dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa, a decidere il match sono Gabriel Jesus, Merino e Martinelli. Mikel Arteta ha parlato così in conferenza stampa nel post partita: "Era un risultato molto difficile da raggiungere. Quando vedi il loro record in casa, il modo in cui giocano, il modo in cui creano problemi agli avversari, molto impressionante. Oltretutto siamo andati sotto di un gol. Poteva diventare una grande montagna da scalare, ma penso che la squadra abbia mostrato molta compattezza".
NORTH LONDON DERBY
Arteta si prende il derby: “Vittoria meritata, Calafiori è in ottima forma”
Arteta: "Nwaneri meritava l'esordio da titolare, è pronto"
—Il tecnico dell'Arsenal applaude la sua squadra: "Siamo stati molto calmi emotivamente, ne avevamo bisogno nella partita di oggi. Avevamo anche la giusta voglia di continuare ad insistere, attaccandoli e facendolo in un modo che potesse causare loro problemi, il che è difficile. Quindi, nel complesso, penso che abbiamo meritato di vincere la partita".
Arteta si è poi soffermato sull'errore in presa di Raya, che su un tiro apparentemente innocuo ha rischiato di mettersi il pallone in porta: "Speravo che l'orologio non vibrasse! Ovviamente, è stata un'azione molto insolita da parte di David, succede e siamo fortunati che il gol non sia entrato. Probabilmente avrebbe cambiato la partita. La squadra si è adattata, perché abbiamo perso di nuovo alcuni giocatori prima della partita. Abbiamo un piccolo problema, ma la squadra si comporta bene, i ruoli ci sono e siamo scesi in campo con un 17enne nella formazione iniziale. Il che è bello da vedere: ha giocato con coraggio e determinazione".
Sul debutto da titolare del classe 2007 Nwaneri: "La sua posizione non è stata scelta per necessità, è stata una decisione che abbiamo preso perché pensavo che fosse il miglior giocatore per giocare in quella posizione e per iniziare la partita. Ha fatto il suo debutto in Premier League, a volte quella sensazione arriva e senti che è quella giusta".
"Lo stiamo costruendo - ha proseguito sul nuovo talento dei Gunners - ha già giocato un sacco di partite, un sacco di minuti per l'età che ha e se lo merita pienamente". L'Arsenal ha dovuto di nuovo fare i conti con diverse defezioni: "Ma queste cose succedono, voglio dire, in questo periodo ci sono sempre problemi: infezioni alla gola, virus, quindi ho cercato di ritardare la lista dei convocati il più possibile perché può capitare di alzarsi la mattina e purtroppo avere una sorpresa".
Brentford-Arsenal, Arteta: "Calafiori è tornato ed è in ottima forma"
—Nel derby si è rivisto anche Riccardo Calafiori dopo l'infortunio: "Emergenza infortuni? Se succede qualcos'altro, allora avremo più problemi, ma si spera di no. Si spera che altri giocatori tornino, come Calafiori oggi. È tornato e anche altri giocatori che sono lì sono in ottima forma, abbiamo bisogno di tutti". Sulla reazione dopo lo svantaggio: "Sono situazioni che prepariamo perché può succedere. Siamo riusciti a capovolgere la situazione, il tempismo è stato davvero buono, quindi siamo stati molto fortunati ad aver colto quel vantaggio all'inizio del secondo tempo. Poi è stata una partita diversa".
Arteta si gode anche Mikel Merino: "Molto bene, se lo merita. Lui è un maestro in questo e crediamo che con questa unità sulla sinistra possiamo avere le dinamiche che volevamo. Quindi molto bene, ha segnato un altro gol molto, molto importante ed è sempre lì. È una grande minaccia, è fantastico avere queste opzioni. Havertz? Penso di sì, penso che si riprenderà molto rapidamente già per il Brighton".
Infine, sulle prestazioni con gol di Gabriel Jesus e Martinelli: "Hanno avuto un ottimo tempismo, entrambi, davvero importante. È una grande qualità della nostra squadra condividere gli obiettivi con tutta la squadra. Oggi l'abbiamo fatto di nuovo, segnando in tre modi molto diversi. È fantastico, è ciò di cui abbiamo bisogno. Sono così coerenti con il modo in cui si comportano, si allenano, vogliono la vittoria e gli obiettivi. Mi piace l'energia che ciascun giocatore ha in questo momento, sono di buon umore". L'Arsenal di Arteta non molla il Liverpool nella rincorsa alla vetta alla classifica di Premier League.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA