La corsa alla Champions League dell’Aston Villa si è conclusa nel peggiore dei modi. Nell’ultima giornata di Premier League, i Villans sono stati battuti per 2-0 dal Manchester United, una sconfitta che ha sancito l’esclusione dalla top five della classifica. A rendere tutto ancora più amaro, un episodio arbitrale controverso che ha portato la società a preannunciare un reclamo formale alla Premier League.
Addio Champions League
Aston Villa fuori dalla Champions: la sconfitta con lo United scatena la polemica

MANCHESTER, ENGLAND - MAY 25: Referee, Thomas Bramall shows a red card to Emiliano Martinez of Aston Villa after fouling Rasmus Hojlund of Manchester United during the Premier League match between Manchester United FC and Aston Villa FC at Old Trafford on May 25, 2025 in Manchester, England. (Photo by Matt McNulty/Getty Images)

Aston Villa: il gol annullato che fa discutere e preclude il posto in Champions League
—Il momento più discusso della partita è arrivato quando Morgan Rogers ha trovato la via del gol, poi annullato per un presunto fallo sul portiere dei Red Devils. Una decisione che ha scatenato l’ira di John McGinn: "È incredibile che nel 2025 ci troviamo ancora a parlare di decisioni simili, nonostante il VAR", ha dichiarato il capitano dell'Aston Villa a TNT Sports. "Capisco il regolamento, ma la tempistica del fischio è inspiegabile. Ci è costata carissimo".

Unai Emery ammette: "Dovevamo fare di più"
—Nonostante il grande rammarico, anche Unai Emery ha riconosciuto i meriti degli avversari: "L’episodio del gol annullato è stato determinante, ma il Manchester United ha giocato meglio", ha ammesso. "Abbiamo combattuto, ma non è bastato. È un duro colpo, ma dobbiamo accettare gli errori e imparare", ha aggiunto Emery.

L’espulsione di Emiliano Martinez ha costretto il Villa a giocare in dieci per oltre metà gara, rendendo l’impresa ancora più ardua. Con questa sconfitta, l’Aston Villa dice addio alla Champions League. I Villans infatti sono fuori dalle prime cinque posizioni, scavalcati dal Newcastle che, pur perdendo contro l’Everton, ha beneficiato di una migliore differenza reti. Una beffa che lascia strascichi pesanti e un clima teso a Birmingham.
Come confermato da un post su X, la dirigenza dell'Aston Villa intende procedere con una denuncia ufficiale contro l’arbitraggio, considerato determinante nell’esito della stagione. La ferita è aperta e i Villans vogliono giustizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA