La rincorsa in Liga del Real Madrid di Carlo Ancelotti si ferma al San Mames di Bilbao. I Blancos, reduci da tre vittorie consecutive in campionato, cadono sul campo dell'Athletic tornando così a -4 dal Barcellona con una gara ancora da recuperare. Decidono Guruzeta e l'ex Torino Berenguer, in un'altra serata da dimenticare per Mbappé. Il francese ha fallito il secondo rigore consecutivo a distanza di una settimana dal penalty sbagliato ad Anfield contro il Liverpool. Nel Real si salva solo Bellingham, autore della rete del momentaneo 1-1.
LA PARTITA
Athletic Bilbao-Real Madrid 2-1: i Blancos cadono al San Mames, incubo Mbappé
Athletic Bilbao-Real Madrid, il primo tempo: subito Var e poche emozioni
—L'Athletic è subito pericoloso al quarto minuto con la conclusione di Nico Williams. Il tiro è parato da Courtois. Al 14' c'è già materiale per il Var: Mbappé fa 1-0 Real ma guardalinee e arbitro segnalano un fuorigioco. Lunga attesa al San Mames per l'intervento della sala Var, con il focus che si sposta dal fuorigioco di Mbappé ad un contatto precedente in area di rigore con Rodrygo protagonista. L'arbitro è richiamato al monitor ma decide di non assegnare il calcio di rigore in favore dei Blancos e di confermare il fuorigioco di Mbappé. Un episodio che sembrava dover infiammare definitivamente la partita, ma nel primo tempo succede poco altro: una conclusione fuori bersaglio di Berenguer ed una punizione calciata alta da Valverde. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
Athletic Bilbao-Real Madrid, secondo tempo: Mbappé tradisce, Berenguer e Guruzeta puniscono i Blancos
—La partita si incendia nella ripresa. I baschi passano in vantaggio al minuto 53 con l'ex Torino Berenguer. Cross dalla sinistra di Inaki Williams, respinta corta di Courtois che si fa sorprendere e l'esterno non perdona il portiere belga sulla respinta. La reazione del Real Madrid è però immediata dopo l'1-0. I Blancos accelerano ed il più pericoloso è Mbappé con una conclusione parata da Agirrezabala. Al 68' un altro episodio chiave del match: lo stesso Agirrezabala travolge Rudiger in uscita e causa un calcio di rigore. Dagli undici metri si ripresenta Mbappé che sbaglia il secondo rigore consecutivo dopo quello fallito una settimana fa a Liverpool.
Il Real insiste ed il pareggio lo trova al minuto 78. Tiro insidioso da fuori dello stesso Mbappé, sulla respinta arriva Bellingham che col sinistro fa 1-1. La parità dura solo 2 minuti al San Mames. Una bruttissima palla persa di Valverde manda Guruzeta in porta: l'attaccante non sbaglia a tu per tu con Courtois e fa 2-1. Nel finale Ancelotti tenta anche le carte Endrick e Arda Guler, ma l'Athletic regge. Il Real Madrid cade al San Mames.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA