Quasi 250 confronti diretti e una rivalità ultracentenaria. Solo un altro club spagnolo ha partecipato a tutti i campionati della massima serie oltre a Real Madrid e Barcellona. Si tratta dell'Athletic Bilbao, che questa sera ospita al San Mames i Blancos per il 243esimo capitolo della storica rivalità del calcio spagnolo.
LA RIVALITÀ
Athletic Bilbao-Real Madrid, una sfida ultracentenaria: storia e rivalità
Athletic Bilbao-Real Madrid è "El Viejo Clásico": la storica rivalità che va avanti da inizio '900
—Quella di questa sera sarà la 243esima partita fra Athletic e Real Madrid. La prima risale addirittura al 1903: finale di Coppa del Re vinta dall'Athletic per 3-2. Come già anticipato, infatti, la squadra di Bilbao è l'unica insieme a Real e Barcellona ad aver partecipato a tutti i campionati della massima serie spagnola, oggi conosciuta come Liga. Nei primi decenni del '900 l'Athletic Bilbao è stata a lungo al vertice in Spagna, alternandosi con Real Madrid e Barcellona nella conquista dei campionati nazionali.
Il club basco vanta infatti ben 8 titoli, i primi 5 conquistati fino alla stagione 1942-1943, e addirittura più Coppe del Re rispetto ai rivali del Real Madrid. Con 24 titoli, l'Athletic è secondo solo al Barça per coppe nazionali conquistate nella storia, con i Blancos fermi a quota 20. Quella tra Athletic Bilbao e Real Madrid è una delle rivalità più longeve nel mondo del calcio, conosciuta in Spagna come "El Viejo Clásico". Sì, prima del "Clásico" tra Barça e Real c'è stato un "Clásico" tra Athletic e Real.
Athletic Bilbao-Real Madrid, tutti i precedenti della rivalità
—Le due squadre si sono affrontate ben 242 volte, con 121 vittorie in favore del Real Madrid, 76 successi per l'Athletic e 45 pareggi. Una rivalità ultracentenaria che ha portato in dote ben 787 gol finora, 328 dell'Athletic e 459 del Real Madrid. Dando uno sguardo alla storia recente, invece, i precedenti sono tutti a favore della formazione guidata da Carlo Ancelotti. L'Athletic ha battuto il Real una sola volta negli ultimi 9 match, l'ultima vittoria risale ai quarti di finale di Coppa del Re del febbraio 2022. Inoltre, il Real Madrid ha vinto le ultime 5 partite allo Stadio San Mames. Stasera il 243esimo capitolo della storica rivalità.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA