Alla vigilia della semifinale di Supercoppa spagnola contro il Barcellona, Ernesto Valverde ha sottolineato l'importanza della sfida che attende i rossobianchi . Il match si disputerà al King Abdullah Sports City Stadium di Jeddah, in Arabia Saudita, e rappresenta un’occasione unica per il club basco di aggiungere un altro trofeo al proprio palmarès.
LE PAROLE
Athletic, Valverde suona la carica: “I trofei ci rendono grandi, daremo tutto contro il Barça”
Athletic-Barcellona, Valverde: “Daremo tutto per vincere”
Ernesto Valverde ha ricordato l'importanza dei trofei conquistati con l'Athletic nella sua carriera: “I trofei che ho vinto con l'Athletic sono quelli che significano di più nella mia vita. Non ho dubbi su questo”.
Riguardo alla Supercoppa, ha sottolineato il valore simbolico della competizione: “È vero che, essendo una competizione più piccola, non ha il prestigio della Copa del Rey o della Liga. Ma ha sempre significato molto per noi quando l'abbiamo vinta. Abbiamo conquistato la Supercoppa due volte negli ultimi anni, e quella che ho vissuto in prima persona è stata il nostro primo trofeo in molti anni. I trofei rendono i club più grandi, e dobbiamo fare tutto il possibile per vincerla”.
Valverde ha poi evidenziato l'entusiasmo con cui la squadra affronta la sfida: “Siamo entusiasti della Supercoppa. La aspettiamo da molto tempo. La nostra intenzione è sfruttare al massimo le occasioni e provare a vincere”.
Parlando del Barcellona, ha riconosciuto la difficoltà dell’incontro: “È una partita dura contro un avversario enorme. Il Barça era inarrestabile nella prima parte della stagione. Anche se recentemente non hanno ottenuto grandi risultati, rimangono una squadra di alto livello che gioca con grande ritmo”.
Nonostante ciò, Valverde, contro i pronostici che vedono il Barcellona sopra, crede nelle possibilità della sua squadra: “Non siamo i favoriti, ma dobbiamo provarci. Siamo arrivati fin qui e daremo tutto quello che abbiamo”.
Sul momento attuale dell’Athletic, ha dichiarato: “Ci sentiamo bene. Cerchiamo di approcciare le partite in modo da essere competitivi in tutte. Abbiamo la convinzione di poter battere chiunque, ma anche l’umiltà di sapere che dobbiamo essere solidi e al massimo per farlo accadere”.
Infine, il commento del tecnico sull'atmosfera attesa a Jeddah: “Non abbiamo visto molto finora, ma sappiamo che ci sarà molta gente. Ho giocato qui la mia ultima partita con il Barça, e c’era una grande atmosfera. Spero che i tifosi si divertano e che possiamo regalare loro un bello spettacolo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA