POSIZIONE CHIARISSIMA CONTRO LA SOCIETà

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti”

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti” - immagine 1
I supporter bavaresi, oltre a esporre vari striscioni durante la gara col Wolfsburg, hanno cantato dagli spalti: "Maglie rosse e bianche, vogliamo maglie rosse e bianche!"
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

L'umore dei tifosi del Bayern Monaco è teso, e non solo per la deludente stagione sportiva. Nell'ultima partita casalinga della Bundesliga contro il Wolfsburg, il cuore del tifo bavarese ha espresso chiaramente il suo disappunto per la nuova prima maglia.

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti”- immagine 2

La protesta all'Allianz Arena

La resistenza dei fan era già stata evidente durante la semifinale di Champions League contro il Real Madrid. Uno striscione di grande impatto nella Südkurve München dell'Allianz Arena recava la scritta: "Uno stadio in rosso, una squadra in rosso e bianco! Basta con gli esperimenti sulle maglie, mantenete le promesse".

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti”- immagine 3

Le tensioni hanno raggiunto l'apice in occasione dell'ultima gara in casa stagionale contro il Wolfsburg, quando il Bayern ha indossato per la prima volta il kit completamente rosso, che ha incontrato un ampio rifiuto da parte dei tifosi.

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti”- immagine 4

Una maglia rossa e bianca sovradimensionata è stata srotolata davanti al blocco dei supporter, accompagnata da striscioni con slogan come "Triplo rosso? Con questa bugia vediamo il nero!" e "I colori del club sono il rosso e il bianco".

Bayern Monaco, i tifosi contestano la nuova maglia: “Basta esperimenti”- immagine 5

Il coro dei tifosi ha rafforzato il messaggio con ripetuti cori: "Maglie rosse e bianche, vogliamo maglie rosse e bianche!".

Non è la prima disputa tra tifosi e club

Come riportato da focus.de, L'azienda Adidas ha optato principalmente per il rosso nel nuovo design, con il nome del giocatore, lo stemma del club e il numero di maglia in una tonalità più scura di rosso o maroon. Questi cambiamenti hanno scatenato un dibattito sulla conservazione delle tradizioni del club, soprattutto perché non vengono più utilizzati gli accenti bianchi.

Tradizionalmente, i colori del Bayern sono il rosso e il bianco. Il nuovo kit ricorda a molti tifosi quello degli acerrimi rivali del Norimberga, che tradizionalmente indossano un colore simile al rosso vino per le loro maglie da gioco.

La disputa tra i tifosi e il club sul design della maglia non è una novità. Gli ultras del Monaco, in particolare, hanno ripetutamente criticato i vari esperimenti di maglia del club. Essi attribuiscono grande importanza al rispetto della tradizione.

Recentemente c'è stata anche una disputa tra gli Ultras e l'icona del club Uli Hoeneß, che ha incolpato i tifosi per la sconfitta del Monaco a Bochum con la loro azione di protesta contro gli investimenti del club.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.