Il Boca Juniors, a mezzanotte, giocherà la sua prima partita del Mondiale per Club contro il Benfica. Nel Girone C con le due squadre c'è il Bayern Monaco, che ha demolito i neozelandesi dell'Auckland City segnando ben 10 reti. In passato, il club gialloblù ha già avuto l'onore di fregiarsi del titolo di Campione del Mondo.
L'amarcord
Boca Juniors, quando il club argentino vinceva la Coppa Intercontinentale

Boca Juniors Campione del Mondo: ecco quando successe

Il Boca si sta avvicinando al suo esordio nel nuovo format del Mondiale per Club contro il Benfica. Quello che inizierà a mezzanotte sarà un match ricco di storia, tra due squadre che hanno scritto pagine importanti di calcio a livello nazionale ed internazionale. Dal 1960 al 2004, il titolo di Campione del Mondo veniva assegnato con la Coppa Intercontinentale: la competizione metteva di fronte la squadra vincitrice della Coppa dei Campioni/Champions League e quella della Copa Libertadores.
Nel 1977, il Boca Juniors giocò la sua prima finale di Coppa Intercontinentale contro il Borussia Mönchengladbach. La squadra tedesca disputò la finale in quanto il Liverpool, Campione d'Europa di quell'anno, rinunciò alla partecipazione. All'andata, la partita tra le due squadre finì 2-2, mentre al ritorno gli Xeneizes vinsero 3-0 e portarono a casa il trofeo, il primo della sua storia.

Il club argentino tornò in finale di Coppa Intercontinentale dopo 23 anni, quindi nel 2000. Il Boca affrontò in gara secca il Real Madrid presso lo Stadio Olimpico di Tokyo. I gialloblù vinsero il secondo titolo di Campioni del Mondo contro la squadra spagnola grazie alla doppietta, nei primi cinque minuti della partita, dell'attaccante Martin Palermo. Per il Real, invece, segnò Roberto Carlos al minuto 11.
— Boca Juniors (@BocaJrsOficial) June 16, 2025
L'anno seguente, gli argentini tornarono in finale di Coppa, ma persero contro il Bayern Monaco 1-0 con la rete del ghanese Samuel Kuffour nel corso dei tempi supplementari. Nel 2003, la finale di Coppa Intercontinentale mise di fronte Milan e Boca: nei tempi regolamentari, la partita finì 1-1 con le reti di Jon Dahl Tomasson e Matías Donnet, poi gli Xeneizes vinsero 3-1 ai calci di rigore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA