Per il Mondiale per Club che sta per iniziare, il Boca Juniors dovrà rinunciare ad Ayrton Costa, terzino sinistro nato nel 1999. L'argentino, nell'ultimo anno, ha richiesto il visto per gli Stati Uniti tre volte, ma ha ricevuto sempre una risposta negativa perchè è in libertà vigilata.
Il caso
Boca Juniors, Costa non andrà al Mondiale per Club: bandito dagli USA

AVELLANEDA, ARGENTINA - FEBRUARY 8: Ayrton Costa of Boca Juniors reacts after missing a chance to score a goal during the Torneo Apertura Betano 2025 Group A match between Racing Club and Boca Juniors at Presidente Peron Stadium on February 8, 2025 in Avellaneda, Argentina. (Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

Boca Juniors, niente Mondiale per Costa

Nel giugno del 2018, Costa stava per compiere 19 anni e giocava nel settore giovanile dell'Independiente, che l'avrebbe fatto esordire in Prima Squadra nel dicembre del 2020. In quel periodo, il giovane calciatore, insieme ad altre due persone, venne accusato di furto con scasso e rapina aggravata. Questa macchia sulla sua fedina penale sta per costargli caro: infatti, il terzino del Boca non potrà partecipare al Mondiale per Club. La manifestazione intercontinentale inizierà la notte tra sabato e domenica. Il club argentino esordirà il 17 giugno a mezzanotte ora italiana contro il Benfica. Le altre due squadre presenti nel Girone C, quello del club argentino, sono l'Auckland City, squadra proveniente dalla Nuova Zelanda, ed il Bayern Monaco di Vincent Kompany.

Nell'ultimo anno, Costa ha presentato per tre volte la domanda per il visto necessario per l'ingresso nel suolo degli Stati Uniti. L'ultima l'ha presentata negli ultimi giorni, ma il difensore ha sempre ricevuto risposte negative. La stampa argentina ha riportato che il Boca Juniors ha previsto delle situazioni imbarazzanti ma, allo stesso tempo, sperava che Gianni Infantino, presidente della FIFA, potesse correre in aiuto del club di Buenos Aires per sbloccare la situazione riguardante il terzino sinistro classe 1999 che, dal 2024 a fino al mese di gennaio di quest'anno, ha giocato in Europa con la maglia dell'Anversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA