Questa sera, alle ore 22:00, la Bolivia ospiteràil Cileall'Estadio Municipal di El Alto, comune situato nel dipartimento di La Paz, in occasione della 16ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano l'ottava posizione con 14 punti collezionati in 15 match. Gli ospiti, invece, sono ultimi con soli 10 punti e non parteciperanno al Mondiale del prossimo anno. Durante queste qualificazioni, le due squadre si sono affrontate a settembre dello scorso anno ed il Bolivia vinse 1-2. Ecco quindi, i precedenti tra i Tiahuanacos e la Roja.
Qualificazioni ai Mondiali
Verso Bolivia-Cile: statistiche e precedenti tra le due Nazionali sudamericane

SANTIAGO, CHILE - SEPTEMBER 10: Guillermo Maripan of Chile competes for the ball against Carmelo Algarañaz and Miguel Terceros of Bolivia during the South American FIFA World Cup 2026 Qualifier match between Chile and Bolivia at Estadio Nacional de Chile on September 10, 2024 in Santiago, Chile. (Photo by Marcelo Hernandez/Getty Images)

Bolivia-Cile, i precedenti

Le due Nazionali, rispettivamente allenate da Óscar Villegas e dall'argentino Ricardo Gareca, si affronteranno per la 43ª volta nella loro storia. Il primo match tra le due compagini risale a quasi 100 anni fa in occasione del Sudamericano oggi Copa América, del 1926. La partita si giocò il 12 ottobre ed il Cile s'impose vincendo 7-1 con tanto di poker del centrocampista David Arellano. Le statistiche vanno a favore dei cileni: 25 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. Anche i numeri riguardanti i gol segnati sono dalla parte della squadra di Gareca: 96 contro i 42 della Nazionale Boliviana.

Tenendo conto delle partite per la qualificazione ai Mondiali giocate in Bolivia, i precedenti tra le due squadre sono soltanto 8. Il Cile, in casa dei loro avversari, hanno vinto 4 partite, una in più rispetto ai boliviani. L'unico pareggio in Bolivia risale al 12 febbraio 1997 in occasione delle qualificazioni al Mondiale francese del 1998 e la partita finì 1-1: reti di Vladimir Soria per i Tiahuanacos e Pedro González per la Roja. La Bolivia, invece, non vince in casa una partita di qualificazione alla competizione mondiale contro i cileni dal 5 settembre 2017: 1-0 per Los Altiplanicos grazie al rigore realizzato dall'ala sinistra Juan Carlos Arce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA