LA SFIDA

Borussia Dortmund-Bayern Monaco a confronto: numeri e precedenti

Borussia Dortmund-Bayern Monaco a confronto: numeri e precedenti - immagine 1
Borussia Dortmund-Bayern Monaco è il big match di Bundesliga sabato 30 novembre alle ore 18:30. Scopriamo i precedenti tra le due squadre
Nancy Gonzalez Ruiz

Negli ultimi trent'anni, la sfida tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, anche nota come "Der Klassiker"è diventato l'appuntamento più atteso della Bundesliga. Le statistiche di questo incontro sono decisamente favorevoli al Bayern Monaco. Su 134 incontri ufficiali tra le due squadre, i bavaresi hanno ottenuto ben 68 vittorie contro le 36 del Borussia Dortmund, consolidando un vantaggio che si è esteso soprattutto a partire dal 2017, quando il Bayern ha vinto 14 dei 17 incontri disputati. Questo dominio è stato ulteriormente suggellato dalla netta vittoria per 6-0 del 2018, il risultato più schiacciante dal leggendario 11-1 inflitto dal Bayern nel lontano 1971.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco a confronto: numeri e precedenti- immagine 2

MONACO, GERMANIA - 27 FEBBRAIO: Mario Goetze del Dortmund viene sfidato da Toni Kroos del Muenchen durante il quarto di finale della Coppa DFB tra Bayern Muenchen e Borussia Dortmund all'Allianz Arena il 27 febbraio 2013 a Monaco, Germania. (Foto di Lars Baron/Bongarts/Getty Images)

Nonostante la superiorità numerica del Bayern, il Borussia ha saputo regalare ai tifosi momenti di puro spettacolo. La finale di Champions League del 2013, persa di misura per 2-1, ha dimostrato la capacità del Dortmund di competere ai massimi livelli europei. E partite come la vittoria per 5-2 nella finale di DFB-Pokal del 2012, con una tripletta di Lewandowski, hanno segnato capitoli indelebili nella storia di questa rivalità.

Bayern Monaco e Borussia Dortmund a confronto

Borussia Dortmund-Bayern Monaco a confronto: numeri e precedenti- immagine 3
—  

Il Bayern Monaco ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori e domina la Bundesliga con autorevolezza. Dopo una stagione segnata dall’egemonia del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, i bavaresi di Vincent Kompany sono tornati a marciare con convinzione, guidati da un Harry Kane in forma straordinaria, capace di firmare 14 gol in 11 giornate. Con cinque vittorie consecutive e un saldo vantaggio di +6 sull’Eintracht Francoforte, il Bayern si presenta al Klassiker forte della sua solidità, nonostante qualche difficoltà superata nel recente passato. Di fronte, il Borussia Dortmund si mostra ancora incostante: la squadra, ora allenata da Nuri Sahin dopo le frizioni interne che hanno portato all’addio di Edin Terzic, occupa un deludente quinto posto, a dieci punti dai bavaresi. Malgrado il recente 4-0 al Friburgo, il cammino dei gialloneri è segnato da quattro sconfitte e da una difesa tutt’altro che impenetrabile.

Il peso del Klassiker sulla stagione

Bayern Monaco
—  

Entrambe le squadre arrivano al confronto dopo gli impegni di Champions League, rispettivamente contro PSG e Dinamo Zagabria, ma lo stato d’animo non potrebbe essere più diverso. Il Bayern, imbattuto in campionato, ha messo in chiaro le sue ambizioni di monopolizzare il titolo grazie a prestazioni corali impreziosite da individualità di spicco. Il Dortmund, al contrario, è costretto a inseguire tra risultati altalenanti e problemi strutturali che ne compromettono la competitività. Questo Klassiker non è solo una sfida di prestigio: per il Bayern rappresenta l’occasione di consolidare la vetta, mentre per il Borussia potrebbe essere il trampolino per una svolta attesa ma mai concretizzata. Il destino di questo incontro lo conosceremo solo sabato 30 novembre alle ore 18:30.