Stanotte, alle 02:45 ora italiana, il Brasile ospiteràil Paraguayall'Arena Corinthians di San Paolo in occasione della 16ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la quarta posizione con 22 punti collezionati in 15 match. Gli ospiti, invece, sono terzi con 24 punti. Durante queste qualificazioni, le due squadre si affrontarono a settembre dello scorso anno ed il Paraguay vinse 1-0 grazie alla rete di Diego Gomez. Ecco, quindi, i precedenti tra i Pentacampeões e l'Albirroja.
Qualificazioni ai Mondiali
Brasile-Paraguay, statistiche e precedenti tra le due Nazionali

ASUNCION, PARAGUAY - SEPTEMBER 10: Vinicius Junior of Brazil and Gustavo Velazquez of Paraguay battle for the ball during the South American FIFA World Cup 2026 Qualifier match between Paraguay and Brazil at Estadio Defensores del Chaco on September 10, 2024 in Asuncion, Paraguay. (Photo by Christian Alvarenga/Getty Images)


Brasile-Paraguay, i precedenti
—Le due Nazionali, rispettivamente allenate dal nostro Carlo Ancelotti e dall'argentino Gustavo Alfaro, si affronteranno per la 84ª volta nella loro storia. Il primo match tra le due compagini risale a poco più di 100 anni fa in occasione del Sudamericano (oggi Copa América) del 1921. La partita si giocò il 12 ottobre ed il Brasile vinse 3-0 con la doppietta di Ernesto Machado e la rete di Candiota.
Le statistiche vanno a favore dei brasiliani: 51 vittorie, 19 pareggi e 14 sconfitte. Anche i numeri riguardanti i gol segnati sono dalla parte della squadra di Carletto: 190 contro i 77 della Nazionale Paraguaiana. Il miglior marcatore di tutte le sfida tra la Seleçao e l'Albirroja è Pelé con 10 gol.

Tenendo conto delle partite per la qualificazione ai Mondiali giocate in Brasile, i precedenti tra le due squadre sono soltanto 9. Anche in questo caso, i numeri riguardanti questo match vanno a favore della Seleçao: 7 vittorie e 2 pareggi. Le due partite terminate in parità, tra l'altro con lo stesso risultato (1-1), risalgono alla scorso secolo: il primo, in occasione della qualificazione al Mondiale argentino del 1978, si giocò il 20 marzo 1977; il secondo, valevole per la qualificazione all'edizione messicana dell'86, venne disputato il 23 giugno di 40 anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA