Qualificazioni ai Mondiali

Brasile-Paraguay, statistiche e precedenti tra le due Nazionali

Brasile Paraguay
I padroni di casa puntano alla vittoria per andare al secondo posto, mentre la squadra ospite vuole i 3 punti avvicinarsi sempre di più al Mondiale
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Stanotte, alle 02:45 ora italiana, il Brasile ospiteràil Paraguayall'Arena Corinthians di San Paolo in occasione della 16ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la quarta posizione con 22 punti collezionati in 15 match. Gli ospiti, invece, sono terzi con 24 punti. Durante queste qualificazioni, le due squadre si affrontarono a settembre dello scorso anno ed il Paraguay vinse 1-0 grazie alla rete di Diego Gomez. Ecco, quindi, i precedenti tra i Pentacampeões e l'Albirroja.

Brasile-Paraguay, statistiche e precedenti tra le due Nazionali- immagine 2

Brasile-Paraguay, i precedenti

—  

Le due Nazionali, rispettivamente allenate dal nostro Carlo Ancelotti e dall'argentino Gustavo Alfaro, si affronteranno per la 84ª volta nella loro storia. Il primo match tra le due compagini risale a poco più di 100 anni fa in occasione del Sudamericano (oggi Copa América) del 1921. La partita si giocò il 12 ottobre ed il Brasile vinse 3-0 con la doppietta di Ernesto Machado e la rete di Candiota.

Le statistiche vanno a favore dei brasiliani: 51 vittorie, 19 pareggi e 14 sconfitte. Anche i numeri riguardanti i gol segnati sono dalla parte della squadra di Carletto: 190 contro i 77 della Nazionale Paraguaiana. Il miglior marcatore di tutte le sfida tra la Seleçao e l'Albirroja è Pelé con 10 gol.

Brasile-Paraguay, statistiche e precedenti tra le due Nazionali- immagine 3

Tenendo conto delle partite per la qualificazione ai Mondiali giocate in Brasile, i precedenti tra le due squadre sono soltanto 9. Anche in questo caso, i numeri riguardanti questo match vanno a favore della Seleçao: 7 vittorie e 2 pareggi. Le due partite terminate in parità, tra l'altro con lo stesso risultato (1-1), risalgono alla scorso secolo: il primo, in occasione della qualificazione al Mondiale argentino del 1978, si giocò il 20 marzo 1977; il secondo, valevole per la qualificazione all'edizione messicana dell'86, venne disputato il 23 giugno di 40 anni fa.