Il francese adesso è libero di firmare con un altro club. Tante le ipotesi per la ripartenza
Il 10 marzo 2025 sarà una data da ricordare per Paul Pogba. Questa volta non si tratta di un trofeo vinto sul campo, ma nella vita privata. Due giorni fa è ufficialmente terminata la squalifica per doping inflitta all'ex stella della Juventus e adesso non resta che sapere in quale squadra tornerà a calcare il terreno di gioco. Le vicende personali, gli infortuni e le polemiche negli ultimi messi hanno scosso la sua carriera ma adesso il classe '93 è pronto a mettersi tutte alle spalle facendo quello che sa fare meglio: dare calci al pallone. Le proposte non mancano.
Il ritorno alla Juventus: l'inizio di un calvario
—
L'11 luglio 2022 Pogba torna alla Juventus dopo 6 anni di alti e bassi al Manchester United. Un ritorno che ha fatto nuovamente urlare i tifosi bianconeri, felici di rivedere il loro numero 10 che, negli anni precedenti, aveva portato nella bacheca delle zebre 4 scudetti, 3 Supercoppe Italiane e 3 Coppe Italia. Quello che doveva essere l'inizio di un sogno si è trasformato invece nell'inizio di un calvario. Durante la preparazione estiva, Paul subisce una lesione al menisco laterale. Per i medici è necessario un intervento di meniscectomia che costringe il francese a saltare l'intero girone di andata. Il nuovo esordio con i bianconeri avviene solo il 28 febbraio 2023 nel derby della Mole (vinto 4-2), ma nuovi infortuni a marzo e a maggio lo obbligano a concludere in anticipo la stagione.
L'anno dopo Pogba tocca il punto più basso della carriera. L'11 settembre 2023 il 32 enne viene trovato positivo al DHEA e, per questo, il Tribunale Nazionale Antidoping lo sospende in via cautelare. Un mese dopo la positività viene confermata dalle controanalisi ed il giocatore rischia una squalifica di 4 anni poi ridotta a 18 mesi dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna dopo che lo stesso Pogba aveva presentato una tesi difensiva. Come se non bastasse, il 15 novembre dello scorso anno il francese rescinde il contratto con la Juventus. Ormai fuori da qualsiasi progetto.
Europa o America? Pogba è pronto a tornare e punta al Mondiale 2026
—
Dopo un anno e mezzo di inattività, Paul Pogba è pronto a riprendersi la scena calcistica e punta a prendere parte al prossimo Mondiale che si disputerà nel 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico. Sul francese ci sarebbe il forte interesse dell'Inter Miami di David Beckham. Si tratta, però, di una destinazione che difficilmente potrà far tornare il francese alla ribalta internazionale a causa del basso livello del calcio americano rispetto a quello europeo.
Altra candidata all'acquisto dell'ex Manchester United potrebbe essere il Marsiglia. Il club francese è da tempo alla ricerca di giocatori di esperienza per le proprie ambizioni e il 32 enne appare tra i profili adatti alle esigenze dell'OM. Se l'affare dovesse andare in porto, Pogba ritroverebbe accanto a sé Medhi Benatia, attuale dirigente e suo ex compagno alla Juventus. Il grande dubbio, però, resta la condizione fisica del francese, ormai fermo da un anno e mezzo. Ora la palla passa di nuovo a Pogba, ormai arrivato all'ultima destinazione per dimostrare di poter ancora giocarsela ai grandi livelli con chiunque, alla fine, deciderà di scommettere su di lui.