In questo mese, ha avuto iniziato la seconda parte del Campionato Argentino: il Clausura. Adesso è in corso la terza giornata e mancano ancora tre partite da disputare. Questo turno, però, ha scritto una pagina di storia del calcio argentino grazie alla bellezza di 8 match terminati con lo stesso risultato: 0-0.
IL RECORD
Campionato Argentino, otto partite sono finite 0-0: è record storico

BUENOS AIRES, ARGENTINA - JULY 27: Enzo Perez #24 of River Plate battles for possession against Ignacio Perruzzi #38 of San Lorenzo during a Torneo Clausura Betano 2025 match between River Plate and San Lorenzo at Estadio Más Monumental Antonio Vespucio Liberti on July 27, 2025 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Campionato Argentino, record di 0-0 in una sola giornata

In Argentina, la massima divisone si divide in Apertura e Clausura. L'Apertura di quest'anno è andata al Platense, che ha vinto il primo titolo della sua storia. Poco prima della metà di luglio ha avuto inizio il Clausura e, in questo momento, le squadre argentine stanno giocando la terza giornata del campionato, che ha già preso posto nella storia della massima competizione del Paese. Infatti, ben otto partite sono finite tutte in parità e col medesimo risultato: 0-0. In questa giornata, che sta per terminare visto che mancano tre partite, hanno vinto: Lanus, vittoria per 0-2 contro il Sarmiento; Estudiantes de La Plata, che ha portato a casa i tre punti vincendo 0-1 contro il Racing Avellaneda; Gimnasia; che ha battuto l'Independiente per 1-0; Huracan, vittoria casalinga contro il Boca Juniors (1-0).
Nelle quattro partite in cui una squadra ha portato a casa il risultato sono stati segnati soltanto 5 reti. In Argentina, è già successo che diverse partite della stessa giornata siano finite 0-0, ma non così tante come quest'anno. Il primo precedente risale al 1996, quando nella prima giornata dell'Apertura sei partite su dieci sono terminate con pareggi a reti bianche. Lo stesso numero di 0-0 è avvenuto anche nella dodicesima giornata del campionato di 9 anni fa e le partite erano 15, proprio come quelle di adesso.

All'appello mancano ancora: Deportivo Riestra-Atletico Tucuman; Central Cordoba-Defensa y Justicia; Banfield-Barracas. Ecco le otto partite della terza giornata del Clausura 2025 che sono terminate 0-0:
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)