Le fasce

Champions League 2025-26, le fasce delle italiane in vista del sorteggio

Champions League 2025-26, le fasce delle italiane in vista del sorteggio - immagine 1
Le fasce di Napoli, Inter, Atalanta e Juventus in vista del sorteggio della prossima edizione della Champions League
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

La Champions League è entrata nella sua settimana decisiva. Questo sabato si saprà chi tra Inter e PSG alzerà nel cielo di Monaco la coppa dalle grandi orecchie. Per i neroazzurri si tratterebbe del quarto trofeo della storia, mentre per i parigini sarebbe il primo assoluto dopo quello sfiorato nel finale di 5 anni fa. Nel frattempo, ieri la Juventus si è unita a Napoli, Atalanta e alla stessa Inter in vista del torneo della prossima stagione grazie al quarto posto conquistato all'ultima giornata di Serie A. Ecco le fasce delle italiane per la prossima stagione.

dove vedere sorteggi champions league

Le fasce della prossima Champions League: ecco dove sono le italiane

—  

Con i campionati nazionali appena finiti, la Champions League 2025-26 continua sempre di più a prendere forma. Ad oggi sono 29 le squadre sicure della partecipazione. Ne mancano ancora 7 le quali usciranno dalle qualificazioni, tra percorso campioni (5 dalle squadre vincitrici dei campionati di federazioni con ranking Uefa più basso) e percorso piazzate (2 dalle squadre non campioni ma con un buon posizionamento nei campionati di medio-alto ranking Uefa).

Napoli, Inter, Atalanta e Juventus saranno i club che rappresenteranno l'Italia nella prossima edizione. I neroazzurri sabato se la vedranno con il PSG nella finale di Monaco ma, vada come vada la partita, sono già certi di trovarsi in prima fascia in vista del sorteggio del prossimo agosto. Insieme alla squadra di Simone Inzaghi ci saranno i top club europei, tra cui Barcellona, Real Madrid, Manchester City e lo stesso PSG.

Nella seconda fascia, invece, ci saranno Atalanta e Juventus. In base al nuovo format, ogni squadra dovrà giocare almeno 2 degli 8 incontri contro altre formazioni della propria fascia. Insieme a loro sono già sicure del posto Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Villarreal, Eintracht Francoforte, mentre gli altri due posti saranno assegnati dopo le qualificazioni con Benfica e Club Brugge le meglio piazzate nel ranking.

Caso curioso riguarda il Napoli. I neo campioni di Italia, nonostante la conquista dello scudetto, si troveranno in terza fascia assieme ad Ajax, Sporting, Olympiacos, Slavia Praga, Tottenham e PSV. Anche per la definizione completa di quest'urna, così come della quarta, probabile destinazione di Celtic, Monaco, Athletic Bilbao e Newcastle, bisognerà attendere le qualificazioni di agosto.

Le attuali fasce delle italiane, in attesa delle qualificazioni di agosto

—  

FASCIA 1: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, Paris Saint-Germain, INTER, Chelsea, Borussia Dortmund, Barcellona

FASCIA 2: ATALANTA, JUVENTUS, Arsenal, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Villarreal, Eintracht Francoforte, Benfica, Club Brugge

FASCIA 3: NAPOLI, Ajax, Sporting, Olympiacos, Slavia Praga, Tottenham, PSV

FASCIA 4: Celtic, Monaco, Athletic Bilbao e Newcastle