Chelsea-West Ham: 5-0

Chelsea, manita nel derby al West Ham: Europa vicina e Palmer da record

Palmer talento del Chelsea
Soli due punti separano i Blues dal Newcastle almeno per la qualificazione alla Conference League, trascinati da un Palmer che entra a 21 anni in un piccolo gruppo speciale
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Dopo la vittoria col Tottenham, altro successo in un derby di Londra per il Chelsea che ora sogna l'Europa. Il 5-0 a Stamford Bridge contro il West Ham proietta i Blues al settimo posto a pari punti col Manchester United (con una gara in meno) a -2 dal Newcastle che vorrebbe dire almeno Conference League nella prossima stagione. Protagonista di giornata per le statistiche, il solito Cole Palmer autore della rete che ha sbloccato la partita che lo proietta nell'albo d'oro dei grandi.

Come riporta il profilo X di Opta, Cole Palmer è diventato il terzo giocatore nella storia della Premier League a contribuire a 30 gol in una singola stagione all'età di 21 anni o meno. A un giorno dal suo 22esimo compleanno, raggiunta la soglia di 21 gol e 9 assist, dopo Robbie Fowler (94- 95 e 95-96) e Chris Sutton (93-94).

Palmer in goal nel Chelsea

Chelsea show, crollo West Ham

—  

Il talento inglese ha stappato la partita al 15' ma, poi, sono arrivate altre tre reti a rendere perfetto il pomeriggio del Chelsea. Callagher alla mezz'ora indirizza la sfida che viene completamente chiusa da Madueke al 36'. Nella ripresa c'è gloria anche per Jackson, che aveva timbrato anche con gli Spurs, con la quarta e quinta definitiva rete. I Blues, ora credono, a una qualificazione in Europa ma che rende ancor più scintillante il talento col numero 20.

Continua, invece, una stagione contradditoria per il West Ham. Gli Hammers avevano accarezzato l'idea semifinale di Europa League, prima di crollare sotto i colpi del Bayer Leverkusen. La squadra, ora, al nono posto in Premier League non può più credere in ambizioni continentali ma continua ad andare a picco. Sempre su Opta si può leggere un dato non lusinghiero per gli uomini di David Moyes: Il West Ham ha subito 70 gol in Premier League in questa stagione; il massimo che una squadra di David Moyes abbia mai ottenuto in una singola stagione (in precedenza 69 con il Sunderland nel 2016-17).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.