Il Botafogo, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l'arrivo di Joaquin Correa. Dopo gli anni tra Lazio ed Inter ed una parentesi all'Olympique Marsiglia, il Tucu inizierà una nuova avventura in Brasile. Il classe 1994 disputerà il Mondiale per Club, in cui i brasiliani sono stati sorteggiati nel Girone B con Atlético Madrid, Paris Saint-Germain e Seattle Sounders.
Calciomercato
Correa al Botafogo, è ufficiale: l’ex Inter giocherà il Mondiale per Club

MUNICH, GERMANY - MAY 30: Joaquin Correa of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at Allianz Arena ahead of the UEFA Champions League Final 2025 between Paris Saint-Germain and FC Internazionale Milano at on May 30, 2025 in Munich, Germany. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

La carriera del Tucu Correa

Genova, Italia - 23 settembre 2015: Jaoquin Correa con la maglia della Sampdoria. (Foto di Pier Marco Tacca/Getty Images)
Nato nel 1994, Correa mosse i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile del River Plate prima dell'Estudiantes La Plata poi. Il 19 maggio 2012, all'età di 17 anni, esordì con la maglia dei Pincharratas contro il Banfield, entrando al posto dell'attuale capitano del Torino Duvan Zapata. Nel marzo 2014 segnò la prima rete nel campionato argentino contro il Velez. Nel mese di gennaio del 2015 arrivò in Italia ed in Europa grazie alla Sampdoria, con la quale esordì un mese dopo contro il Chievo. Un anno dopo dal suo arrivo in Italia, segnò il primo gol coi blucerchiati contro il Carpi.

Nell'estate 2016 venne ceduto al Siviglia e, in due stagioni spagnole, giocò 73 partite segnando 15 gol. Nel 2018 la Lazio riportò il giocatore in Italia e, nel settembre dello stesso anno, realizzò la rete con la nuova maglia contro la l'Udinese. Nella sua prima stagione laziale vinse la Coppa Italia, battendo in finale l'Atalanta contro cui segnò la rete del 2-0. La stagione successiva vinse la Supercoppa Italiana contro la Juventus. Nell'estate 2021, dopo la vittoria della Copa América con l'Argentina, passò all'Inter, dove ha vinto 2 Coppe ed altrettante Supercoppe nelle stagioni 2021/2022 e 22/23. La scorsa stagione giocò in prestito all'Olympique Marsiglia, mentre in questa ha fatto il suo ritorno in nerazzurro.
Correa al Botafogo, il comunicato ufficiale
Nella giornata odierna, il club brasiliano ha annunciato l'ufficialità dell'attaccante argentino.
"Joaquín Correa è il nuovo acquisto del Botafogo. Glorioso ha ufficialmente ingaggiato l'attaccante argentino questo martedì. Il giocatore ha firmato un contratto fino alla fine del 2027. A 30 anni, il Tucu, come è conosciuto per essere nato nella provincia di Tucumán, è stato scoperto dall'Estudiantes e ha militato nel calcio europeo nelle ultime 10 stagioni, dove ha militato in Sampdoria, Siviglia, Lazio, Inter e Olympique de Marseille. Correa ha giocato 19 partite con l'Argentina e segnato quattro gol, avendo vinto la Copa América nel 2021, in Brasile. Il giocatore arriva come free agent dopo aver terminato il suo contratto con la squadra nerazzurra. Correa, che indosserà la maglia numero 30, si unirà alla delegazione del Botafogo negli Stati Uniti per la Coppa del Mondo per Club FIFA. Benvenuto a Mais Tradicional e buona fortuna con Gloriosa Camisa, Tucu!"
© RIPRODUZIONE RISERVATA