Con un comunicato diramato tramite i propri canali ufficiali, la Federazione calcistica della Costa Rica (FEDEFUTBOL) ha annunciato la nomina di Miguel Herrera come nuovo commissario tecnico della Nazionale. Messicano classe 1968, Miguel Ernesto Herrera Aguirre, originario di Cuautepec de Hinojosa, è pronto dunque ad una nuova avventura alla guida "Los Ticos".
La nuova guida
Costa Rica, nominato il nuovo commissario tecnico: è il messicano Miguel Herrera
Il 56enne tecnico messicano recentemente ha allenato il Club Tijuana da febbraio 2023 a giugno 2024, collezionando 10 vittorie, 13 pareggi e 24 sconfitte in 47 partite. Il maggior numero di panchine Herrera le ha raggiunte alla guida del Club América (175), con 87 vittorie, 43 pareggi e 45 sconfitte. Con gli Azulcremas ha vinto due campionati messicani, il Clausura 2013 e l'Apertura 2018, e il trofeo Campeón de Campeones nel 2019. In carriera ha allenato anche Atlante FC, CF Monterrey, Veracruz, Tecos FC e Tigres UANL.
Herrera nuovo ct della Costa Rica: il comunicato ufficiale
—Di seguito si riporta il comunicato ufficiale diramato dalla Federazione calcistica della Costa Rica: "Il messicano Miguel Herrera, 56 anni, è il nuovo allenatore della Nazionale della Costa Rica in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026. Dopo un esaustivo processo di selezione che si è concluso con la rosa dei candidati finali, il Comitato Esecutivo della FCRF, insieme al nuovo Direttore Sportivo Ignacio Hierro, ha deciso di nominare Herrera commissario tecnico della nazionale.
Herrera ha guidato il Messico ai Mondiali del 2014 in Brasile, dove ha raggiunto gli ottavi di finale e nella fase a gironi ha battuto Camerun e Croazia, pareggiando a reti inviolate contro i padroni di casa del Brasile. Nel 2015 ha vinto la Gold Cup. A livello di club ha allenato squadre molto rinomate come América, Monterrey e Tigres. Con il Club América è diventato campione del Messico nel 2013 e nel 2018 e con il Monterrey ha raggiunto due finali. L'allenatore verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni".
Alla guida del Messico dal 2013 al 2015
—Herrera ha già allenato una Nazionale nel corso della sua carriera da allenatore. Ha guidato proprio la Nazionale del suo paese, il Messico, da ottobre 2013 a luglio 2015, con un bottino di 18 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte in 36 gare. Herrera ha guidato El Tri ai Mondiali del 2014 in Brasile.
Il Messico riuscì a qualificarsi agli ottavi di finale, grazie alle due vittorie nel girone contro Camerun (1-0) e Croazia (3-1) e al pareggio a reti bianche contro i padroni di casa del Brasile. Nel match contro i verdeoro risultarono decisive le parate di un sontuoso Guillermo Ochoa. La corsa del Messico si arrestò agli ottavi con la sconfitta per 2-1 contro l'Olanda il 29 giugno 2014 a Fortaleza.
Un anno dopo, nel 2015, Herrara portò il Messico alla conquista della Gold Cup. Dopo il secondo posto ottenuto nel girone con Cuba e Guatemala, el Tricolor batté la Costa Rica nei quarti finale, Panama in semifinale ai tempi supplementari e Giamaica in finale (3-1).
© RIPRODUZIONE RISERVATA