DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Espanyol-Barcellona: 2-2, De Jong gela il Cornella El Prat

Derby catalano, Napoli guarda il Barça: pareggio in extremis, Espanyol beffato

BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 13: Luuk De Jong of FC Barcelona celebrates scoring his teams second goal during the LaLiga Santander match between RCD Espanyol and FC Barcelona at RCDE Stadium on February 13, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Espanyol-Barcellona viene sbloccata da Pedri (gol più veloce nel derby nel 21° secolo) ma poi l'asse Darder-Raul De Tomas fa sperare. Nel finale la zuccata di De Jong fa continuare la maledizione derby per i biancoblù...

Emanuele Landi

L'Espanyol poteva tornare al successo dopo 4 partite e, invece, uno storico successo nel derby catalano (che mancava da 13 anni e in casa da 15) non arriva per colpa di Luuk De Jong. Si salva il Barcellona. Pedri sblocca il derby catalano con un goal "storico". Si tratta dalla rete più veloce nel recente secolo (nelle sfide tra Espanyol e Barcellona). Al RCDE Stadium i padroni di casa lottano per evitare la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite e trovano il pari al tramonto del primo tempo con una gemma di Darder.

 BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 13: (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Nella ripresa annullato un gol a Gavi (dal Var) per un tocco in posizione di off-side di Frankie De Jong. L'ingresso di Aubameyang per il Barça non scuote i blaugrana, anzi arriva la beffa poco dopo. Raul De Tomas punisce Ter Stegen: si invertono i ruoli e Darder restituisce il favore al compagno che davanti al tedesco lo fulmina. Dal possibile 1-2 al 2-1 per l'Espanyol che sogna di infrangere il tabù. Il finale, però, è amaro dopo gli ingressi di Dembelé e, soprattutto, di De Jong che cambia il risultato e il Napoli può osservare in ottica Europa League.

 BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 13:  (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Xavi Hernandez tre mesi fa esordì sulla panchina del Barcellona, arrivato a fine novembre proprio nel derby contro l'Espanyol. Un rigore di Depay avviò la rimonta Champions dei blaugrana. Il Barça cerca di raggiungere il terzo posto ma oggi arriva il pari che potrebbe rallentare la corsa visto che Atletico Madrid e Real Sociedad non mollano.

Super gol di Darder, sul finire del primo tempo, a pareggiare i conti. La rete di R.D.T. a ribaltare la situazione al Cornella El Prat. Nel finale nervi tesi (come si conviene a un derby) e Piqué e Melamed vengono espulsi. Il gol di De Jong suona come un incubo: l'Espanyol poteva ritornare a vincere il derby catalano in casa dopo 15 anni e 1 mese: dal 13-01-2007 al 13-02-2022. Pari amaro per i biancoblù e dolcissimo per Xavi e i suoi che giovedì ospiteranno il Napoli.

tutte le notizie di