Dundee United e Aberdeen si affronteranno domenica 29 dicembre nel cosiddetto "New Firm". La gara, in programma al Tannadice Park con fischio d'inizio alle 18:15 ore italiane, è valevole per il ventesimo turno della Premiership scozzese.
Il pronostico
Dundee United-Aberdeen, Terrors favoriti sui Dons: il capocannoniere Dalby a segno?
Sfida d'alta quota in Scozia
—Il Dundee United di Jim Goodwin, quarto con 28 punti raccolti dopo 18 giornate di campionato, è a 6 punti dietro proprio all'Aberdeen di Jimmy Thelin. I Terrors sono reduci dalla vittoria ottenuta in trasferta contro il St. Johnstone nell'ultima gara disputata a Santo Stefano.
LEGGI ANCHE
Le reti decisive di Glenn Middleton e di Sam Dalby hanno ribaltato il gol del vantaggio dei padroni di casa a firma di Mackenzie Kirk. Il Dundee United ha dato dunque continuità di risultati dopo aver fermato sullo 0-0 la capolista Celtic. Nelle ultime otto giornate Dalby e compagni hanno incassato un solo ko - contro il Motherwell per 4-3 al Fir Park -, con 3 vittorie e 4 pareggi.
L'Aberdeen ha perso quota
—L'inizio di stagione dell'Aberdeen aveva sorpreso tutti. I Dons hanno fatto percorso netto nelle prime sette partite di campionato battendo chiunque si trovasse di fronte. Dal 23 novembre l'Aberdeen non ha più vinto, incassando 3 pareggi e 4 sconfitte. La squadra di Thelin è scivolata così al terzo posto in classifica, superata di un punto dai Rangers.
Pesanti le ultime due sconfitte subite contro l'Hibernian (1-3) e il Kilmarnock (4-0). Il Dundee United ha vinto 3 delle ultime 6 partite casalinghe, con l'Aberdeen che ha incamerato 3 ko nelle ultime 6 partite. Negli ultimi 20 confronti diretti il Dundee United si è imposto in 7 occasioni, con 3 pareggi e 10 vittorie dell'Aberdeen. I Dons vengono da tre successi consecutivi contro i Terrors. L'ultima vittoria del Dundee United, invece, risale all'8 ottobre 2022 (Dundee United-Aberdeen 4-0).
Dundee United-Aberdeen, analisi e pronostico
—Storicamente le partite tra Dundee United e Aberdeen, in particolare in campionato, non sono mai state ricche di gol. Nelle ultime 16 partite solo in due occasioni è uscito l'esito Over 2,5. Escluso il 3-1 incassato il 4 marzo 2023, nei precedenti 3 confronti casalinghi il Dundee United ha sempre battuto l'Aberdeen.
Non ci aspettiamo una partita apertissima e ricca di gol. Il Dundee United potrebbe centrare la sua seconda vittoria di fila e portarsi a tre punti di distacco proprio dall'Aberdeen terzo. L'1 dei Terrors è in lavagna a 2.28, favorito leggermente sul 2 a 2.85. Il segno X vale 3.50.
L'Over 2,5 si punta a 1.88, Under a 1.87. Entrambe le squadre a segno a 1.70, NoGoal a 2.02. Risultato esatto 2-0 a 11.00, il 2-1 si gioca a quota 8.00. L'Over corner 8,5 è proposto a 1.35, mentre l'Under vale 2.90. L'Over 4,5 cartellini nel match è offerto a 1.57 (Under a 2.15).
Il miglior marcatore del Dundee United e attuale capocannoniere del campionato, Sam Dalby, potrebbe lasciare il segno anche nel "New Firm" contro l'Aberdeen. Una sua firma nell'incontro vale 3.15, quota 6.10 se si sceglie di puntare sul 25enne attaccante dei Terrors come primo marcatore. In casa Dons interessante la quota relativa a Topi Keskinen marcatore a 4.90.
© RIPRODUZIONE RISERVATA