lutto

Camerun, calcio in lutto. Addio a Kunde icona di Italia ’90, il ricordo di Eto’o

Camerun, calcio in lutto. Addio a Kunde icona di Italia ’90, il ricordo di Eto’o - immagine 1
Storica la sua rete su rigore contro l'Inghilterra nella Coppa del Mondo 1990
Lorenzo Ciabattini
Lorenzo Ciabattini

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento, all'età di 68 anni, Emmanuel Kunde. Il giocatore del Camerunha disputato le fasi finali dei Mondiali 1982 e 1990, siglando uno storico gol contro l'Inghilterra su calcio di rigore nell'edizione italiana ai quarti di finale, e la Coppa d'Africa del 1984 e del 1988.

Addio a Kunde, icona del Camerun

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Nell'edizione dell'88, nella finale contro la Nigeria, mise a segno la rete  dell'1-0, anche allora su calcio di rigore, permettendo così al Camerun di vincere la sua seconda Coppa d'Africa. Le circostanze della sua scomparsa sono ancora ignote, ma un altro grandissimo ex attaccante del Camerun ha voluto rendergli omaggio.

Il ricordo di Eto'o

Camerun, calcio in lutto. Addio a Kunde icona di Italia ’90, il ricordo di Eto’o - immagine 1
—  

"Kunde è stato un calciatore fantastico, la torre di controllo del centrocampo, il muro difensivo su cui l'attaccante avversario sbatteva addosso. Ma era anche un regista bravissimo quando la sua squadra aveva il possesso del pallone", brevi dichiarazioni ma ricche di significato da parte di Samuel Eto'o che ci fanno capire la portata del giocatore in questione. Con la nazionale del suo paese, Kunde ha giocato 60 partite, mettendo a segno 6 gol. Ha giocato, oltre che in Camerun, anche in Francia, con le maglie di Laval e Stade de Reims. Se ne va oggi uno dei più forti calciatori della storia camerunense.