LA SCELTA

Ipotesi arbitro straniero per Galatasaray-Fenerbahçe: due nomi in lizza

Ipotesi arbitro straniero per Galatasaray-Fenerbahçe: due nomi in lizza - immagine 1
A causa della poca credibilità della classe arbitrale locale, la partita tra le due superpotenze del campionato turco potrebbe essere assegnata ad un direttore di gara proveniente da un altro Paese
Jacopo del Monaco

Lunedì 24 febbraio, alle ore 18:00, presso lo stadio Ali Sami Yen si giocherà il big match del campionato turco: Galatasaray-Fenerbahçe. Anche quest'anno le due superpotenze di Istanbul e rivali storiche sono in lotta per il titolo. Le ultime vicende arbitrali, come il rigore assegnato ai campioni di Turchia in carica dopo un'evidente simulazione dell'ex Napoli Dries Mertens che ha portato l'Adana Demirspor ad abbandonare il campo dopo 30 minuti, potrebbero far prendere alla Federazione turca una decisione importante: affidare il big match ad un arbitro straniero.

Galatasaray-Fenerbahçe, i possibili arbitri

Ipotesi arbitro straniero per Galatasaray-Fenerbahçe: due nomi in lizza- immagine 2
—  

Come riportato dal quotidiano turco Fanatik, i due arbitri candidati a dirigere l'incontro tra Galatasaray e Fenerbahçe sono il rumeno István Kovács, che ha diretto la finale della scorsa Europa League vinta dall'Atalanta di Gasperini e Lookman dopo aver battuto 3-0 il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e Wirtz, e lo sloveno Slavko Vinčić, fischietto della finale della Champions League 2023/24 tra Real Madrid e Borussia Dortmund, poi vinta dagli spagnoli allenati da Carlo Ancelotti. Il primo ha arbitrato i giallorossi solo 1 volta (1 sconfitta) ed i gialloblù 2 volte (1 pareggio ed 1 sconfitta). Il secondo, invece, ha diretto solo un match a testa, finiti in parità, di entrambe le squadre.