Tuchia

Hatayspor-Fenerbahçe, i precedenti tra le due squadre turche

José Mourinho
Partita tra due squadre che hanno il destino segnato in campionato: i padroni di casa andranno in Serie B turca, mentre la squadra ospite chiuderà al secondo posto.
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Oggi, alle ore 19:00, Hatayspor e Fenerbahçe si affronteranno al Mersin Stadyumu in occasione della 37ª e penultima giornata della Trendyol Süper Lig, ovvero la massima competizione turca. La gara d'andata si giocò ad inizio gennaio ed i gialloblù vinsero 2-1 con la doppietta di Youssef En-Nesyri, mentre per la squadra di Antiochia segnò Bilab Bouttoba. Ecco, quindi, i precedenti tra i due club.

Hatayspor-Fenerbahçe, i precedenti

Hatayspor-Fenerbahçe, i precedenti tra le due squadre turche- immagine 2
—  

Nella giornata odierna, si affronteranno due squadre che, arrivate a questo punto della stagione, non hanno più nulla da giocarsi in campionato. L'Hatayspor è penultimo ed il prossimo anno giocherà in Trendyol 1. Lig, ovvero la Serie B della Turchia. Dopo aver trascorso, per la prima volta nella sua storia, cinque stagioni nella massima divisione, la Güneyin Yıldızı tornerà a giocare nella seconda divisione nazionale. Il Fener, invece, chiuderà al secondo posto, dietro gli acerrimi rivali del Galatasaray, che hanno conquistato il double campionato e coppa.

Hatayspor-Fenerbahçe, i precedenti tra le due squadre turche- immagine 3

Fino ad ora, le due squadre si sono affrontate nove volte e solo in campionato. Il primo match tra i due club risale alla stagione 2020/2021: era il 21 settembre 2020 e la partita terminò a reti bianche. Per il resto, il Fenerbahçe ha vinto gli altri otto. Anche le statistiche dei gol, ovviamente, sono a favore della squadra di José Mourinho: 21 contro i 5 del club allenato da Murat Sahin. La vittoria più larga dei Canarini Gialli risale al 4-0 casalingo del 27 dicembre 2022: segnarono Joshua King, Michy Batshuayi, Serdar Dursun e Gustavo Henrique. Se la squadra di Istanbul vuole mantenere intatta la striscia di imbattibilità, l'Hatayspor vorrebbe interromperla, togliendosi la soddisfazione di aver battuto Mourinho in una partita di campionato.