Dopo il passo falso nel derby di Istanbul contro il Besiktas, il Fenerbahcedi José Mourinho è chiamato ad una pronta reazione già a partire dal prossimo impegno casalingo in campionato. Domenica 15 dicembre alle ore 17:00 al Sukru Saracoglu Stadium di Istanbul andrà in scena il derby tra Fenerbahce e Istanbul Basaksehir.
I precedenti
Il Fenerbahce fa la voce grossa nei match contro il Basaksehir: i precedenti
Tra le due squadre c'è un divario di 10 punti, con i Canarini Gialli che hanno sin qui raccolto 32 punti in 14 giornate, frutto di 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Il Fenerbahce dello Special One dista 6 punti dalla capolista Galatasaray e conserva tre punti di vantaggio sul Samsunspor terzo, che ha disputato una partita in più. Dall'altra parte c'è un Basaksehir che, dopo un inizio stentato in campionato, si è rilanciato con le due recenti vittorie di fila conquistate contro Goztepe e Hatayspor. La squadra di Cagdas Atan è al momento settima in classifica con 22 punti (6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte).
Qui Fenerbahce
—Una sconfitta nel derby è sempre pesante da digerire. L'avrà capito sicuramente il Fenerbahce di Mourinho, che contro il Besiktas è caduto affondato dalla rete siglata al 73' dall'ex Arsenal e Liverpool Alex Oxlade-Chamberlain. E dire che la squadra gialloblù veniva da cinque vittorie di fila in campionato. Il distacco dalla capolista ed eterna rivale, Galatasaray, è aumentato di tre punti in concomitanza con il successo in trasferta di Osimhen e compagni sul campo del Sivasspor. In questa stagione il Fenerbahce ha incamerato cinque vittorie e perso una sola partita (nell'altro derby, il più sentito e acceso, contro il Galatasaray lo scorso 21 settembre) in sei match, con 14 gol fatti e 4 subiti.
Qui Istanbul Basaksehir
—L'Istanbul Basaksehir ha vinto bene le ultime due partite in Super Lig. Il 30 novembre ha piegato 4-1 il Goztepe, con l'ex Genoa e Milan, Krzystof Piatek, sugli scudi e autore di una doppietta. L'8 dicembre la formazione di Atan ha rifilato un tris (3-0) all'Hatayspor sempre tra le mura amiche del Basaksehir Fatih Terim Stadium. Ancora una volta il bomber polacco ci ha messo il timbro, toccando quota 9 centri in 14 partite, di cui 11 da titolare.
Proprio Piatek condivide la vetta della classifica capocannonieri della Super Lig turca assieme a Simon Banza del Trabzonspor e a Ciro Immobile del Besiktas. Il Basaksehir ha conquistato 15 dei suoi 22 punti in casa, con 4 vittorie e 3 pareggi (nessuna sconfitta). In trasferta il cammino della squadra arancioblù si è rivelato più accidentato, con 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Fenerbahce-Istanbul Basaksehir, i precedenti
—Le ultime 37 sfide tra Fenerbahce e Istanbul Basaksehir hanno visto una supremazia dei Canarini Gialli con 20 vittorie e 6 pareggi, mentre 11 sono state le volte in cui la formazione arancioblù ha conquistato i tre punti. Il Fenerbahce ha realizzato 59 reti, 38 i gol messi a segno dal Basaksehir.
Il Fener nelle ultime 18 partite disputate in casa ha ottenuto 12 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte. La differenza reti è in favore della squadra gialloblù (33-13). Nell'ultima stagione il Fenerbahce ha vinto entrambe le partite contro l'Istanbul Basaksehir. Il 28 settembre 2023 netto 4-0 rifilato agli avversari con le reti di Alexander Dijku, autorete di Léo Duarte e doppietta di Sebastian Szymanski.
Nella gara di ritorno, disputata al Basaksehir Fatih Terim Stadium, il Fenerbahce l'ha spuntata solo nel finale con il rigore trasformato al 94' da Michy Batshuayi il 24 gennaio 2024. Il Fener ha inanellato 3 vittorie consecutive in casa contro l'Istanbul Basaksehir tra campionato e Coppa.
Prima del 4-0 dello scorso anno, nell'undicesima giornata di campionato della stagione 2022/2023, il Fener ha trionfato in casa grazie alla rete siglata da Diego Rossi all'84'. L'11 giugno 2023 la vittoria per 2-0 nella sfida contro il Basaksehir (doppietta di Batshuayi al 1' e al 29' del primo tempo) ha permesso al Fenerbahce di conquistare la settima Coppa di Turchia nella sua storia.
Quando esulta il Basaksehir
—L'ultimo successo del Basaksehir contro il Fenerbahce è avvenuto il 5 febbraio 2022 in trasferta nel match valevole per il 24esimo turno di campionato. Quella sfida venne decisa al 61' da Berkay Ozcan. Il Basaksehir si impose in quella stagione anche nella gara d'andata tra le mura amiche per 2-0 grazie alle reti di una vecchia conoscenza del nostro calcio, Stefano Okaka, e di Fredrik Gulbrandsen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA