Finalmente Lorenzo Insigne: il giocatore del Toronto Fc torna al gol dopo quasi un anno in Mls. Lo fa con il fondamentale a lui meno caro, il colpo di testa. Una rete importante, che permette all’italiano di sbloccarsi e alla squadra, in difficoltà in questo avvio di stagione, di trovare una vittoria vitale.
MLS
Insigne, gol di testa e complimenti dell’allenatore: “La sua intelligenza è sottovalutata”


Il gol di Insigne e la vittoria del Toronto
—L’avventura di Insigne al Toronto non è iniziata con il piede giusto: dal 2022 in Canada, le prime deludenti stagioni avevano portato la dirigenza a escluderlo dal progetto tecnico. Una decisione chiaramente dolorosa per Insigne, che però ha risposto sul campo fino al momento del reintegro. Stanotte, come detto, il gol di testa, il primo della sua stagione e il quindicesimo della sua esperienza oltreoceano. La rete, al 48’, ha consentito al Toronto di sbloccare la partita contro il Dc United, con il raddoppio al 66’ su autogol che ha chiuso definitivamente i conti. Insigne ha ricevuto un cross dalla sinistra, piuttosto arretrato rispetto alla sua posizione. Per colpirlo si è quasi dovuto gettare a terra e, in tuffo, ha spedito la palla all’angolino. Un bel gol che sicuramente aiuterà il morale dell’ex Pescara e Napoli.
The straw that stirs the drink 🥤
Lorenzo Insigne is your @MichelobULTRACA Superior Player of the Match 💪 pic.twitter.com/pdSOqpeutV
— Toronto FC (@TorontoFC) May 10, 2025
Gli elogi dell'allenatore Robin Fraser
—Ha speso parole al miele per Insigne il suo allenatore, Robin Fraser. Il tecnico, a Toronto dall’inizio di questa stagione, ha lodato l’italiano in conferenza stampa. “Oggi è stato eccellente. Lo dico ancora una volta: penso che la sua intelligenza, la capacità di capire cosa sta succedendo nella partita, sia in attacco che in difesa, sia sottovalutata. Le persone guardano solo ai soldi e al tabellino, dicendo 'non ha fatto quello, non ha fatto questo'. Ma penso, come ho detto, che, con la sua intelligenza nel gestire la partita, in entrambe le fasi, facendo muovere la squadra e i compagni, abbia fatto un'ottima partita. Il gol ha rappresentato solo la ciliegina sulla torta. La sua prestazione è stata molto molto buona. Anche senza segnare lo sarebbe stata, ma il gol ha semplicemente coronato un’ottima partita”. Insomma, dopo qualche incertezza in avvio di stagione, l’annata di Insigne sembra pronta a decollare. Chissà se, con il suo contributo, spiccherà il volo anche il campionato del Toronto, attualmente nei bassifondi della classifica in Mls.
© RIPRODUZIONE RISERVATA