Champions League

Inter-Barcellona, le lamentele dei Blaugrana nei confronti dell’arbitro

Inter-Barcellona, le lamentele dei Blaugrana nei confronti dell’arbitro - immagine 1
Dopo l'eliminazione dalla Champions League, non sono mancate le proteste da parte del tecnico tedesco e dei suoi calciatori nei confronti di Marciniak.
Jacopo del Monaco

Ieri sera, l'Inter ha battuto 4-3 il Barcellona dopo i tempi supplementari, centrando la qualificazione alla finale di Champions League. Diversi componenti della squadra spagnola, tra cui il tecnico Flick, non hanno apprezzato l'arbitraggio del polacco Szymon Marciniak. Dopo la partita, infatti, ci sono state diverse lamentele nei suoi confronti.

ARBITRAGGI ESTERI

Inter-Barcellona, gli episodi contestati dagli spagnoli

—  

Durante la semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Barcellona, alcuni episodi hanno dovuto aspettare il controllo del VAR prima di avere un esito finale. Nel primo tempo, un contrasto in area tra Pau Cubarsì e Lautaro Martinez ha portato all'On Field Review del direttore di gara, che ha assegnato il rigore ai nerazzurri, poi realizzato da Hakan Calhanoglu. Al minuto 69 del secondo tempo, invece, Marciniak ha dato un rigore al Barça per il fallo di Mkhitaryan su Lamine Yamal, ma dopo un controllo del VAR la decisione è stata cambiata perchè l'armeno ha commesso fallo fuori area. Poco prima del 3-3 di Acerbi, il terzino BlaugranaGerard Martin cade vicino a Denzel Dumfries, che poi fa l'assist per il pareggio nerazzurro. La panchina della squadra spagnola protesta per un possibile fallo dell'olandese, ma in realtà non c'è stato nessuno contatto tra i due calciatori.

Inter-Barcellona, le lamentele dei Blaugrana nei confronti dell’arbitro- immagine 3

Milano, Italia - 6 maggio 2025: Flick discute col quarto uomo durante Inter-Barcellona. (Foto di Carl Recine/Getty Images)

Le lamentele del Barça sull'arbitraggio

—  

Al termine della partita, la squadra spagnola ha avuto da ridire sul modo in cui Marciniak ha diretto la semifinale di ieri sera. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate sull'argomento.

Pedri ad El Partidazo de Cope: "Non è la prima volta che ci succede con quest'arbitro. Credo che la UEFA dovrebbe indagare perchè ci sono cose difficili da spiegare"

Eric Garcia a Movistar Plus: "Il calcio è stato crudele con noi. Sono venuto allo stadio dell'Inter tre volte e succedono sempre cose che vanno oltre il nostro controllo. Sappiamo tutti cos'è successo con quest'arbitro quando siamo venuti qui l'ultima volta".

Flick in conferenza stampa: "Non voglio parlare troppo dell'arbitro, ma ogni decisione presa al 50% è andata a favore dell'Inter. Sono deluso, ma non dalla mia squadra. Hanno provato di tutto. Siamo fuori, ma l'anno prossimo proveremo di nuovo a rendere felici i tifosi. All'arbitro ho detto quello che penso, ma non lo dirò qui".