Champions League

Inter-Psg, l’arbitro sarà Kovacs: i suoi precedenti con le finaliste

CRAIOVA IL VAR SCONFESSA L'ARBITRO
Nato in Romania, il direttore di gara ha già arbitrato due italiane in altrettante finali europee: la Roma tre anni fa e l'Atalanta lo scorso anno.
Jacopo del Monaco

La UEFA ha scelto l'arbitro della finale di Champions League tra l'Inter di Simone Inzaghi ed il Psg di Luis Enrique. La scelta è ricaduta sul rumeno Istvan Kovacs della sezione di Carei. Ecco i precedenti del direttore di gara con le squadre italiane e francesi e, più nel dettaglio, con nerazzurri e parigini.

Inter-Psg, l'arbitro sarà il rumeno Kovacs

—  

L'arbitro della finale della UEFA Champions League 2024/2025 tra Inter e Psg è Kovacs, rumeno della sezione di Carei. Nato nel 1984, ha iniziato ad arbitrare nel 2007 e, nella sua carriera da direttore di gara, ha incontrato diverse volte sia le squadra italiane che quelle francesi.

Inter-Psg, l’arbitro sarà Kovacs: i suoi precedenti con le finaliste- immagine 2

Il rumeno, tra club e Nazionali, ha arbitrato 21 partite (9 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte) di squadre italiane. Egli ha diretto 3 incontri dell'Inter in Champions: il primo risale alla stagione 2021/2022 contro lo Shakhtar Donetsk e terminò 0-0; il secondo è della scorsa Champions, l'andata degli ottavi di finale quando l'Inter ha vinto in casa 1-0 contro l'Atletico Madrid; l'ultimo, invece, è un match di questa stagione, l'1-0 casalingo contro l'Arsenal di Arteta. Kovacs, nella sua carriera, ha arbitrato due finali in cui c'erano due club italiani: quella della Conference League 21/22, quando la Roma vinse contro il Feyenoord e quella della scorsa Europa League vinta dall'Atalanta contro il Bayer Leverkusen.

Inter-Psg, l’arbitro sarà Kovacs: i suoi precedenti con le finaliste- immagine 3

Per quanto riguarda le Nazionali e le squadre francesi, invece, i precedenti del direttore di gara rumeno sono 16 (10 vittorie e 6 sconfitte). Per la sesta volta nella sua carriera, il rumeno arbitrerà il Paris Saint-Germain in Champions League. La prima, risalente alla stagione 2019/2020, fu un 5-0 ai danni del Galatasaray. Due precedenti risalgono alla scrosa stagione: la sconfitta per 4-1 in casa del Newcastle ai gironi e la vittoria, con lo stesso risultato, ma in casa del Barcellona al ritorno dei quarti di finale. Gli ultimi due sono di quest'edizione: la sconfitta per 1-0 in casa del Bayern Monaco durante la league phase ed il ritorno degli ottavi contro il Liverpool, quando il Psg ha eliminato i Reds ai rigori.