Il centrocampista e capitano del Las Palmas dovrà fermarsi per 6 mesi. Nel 2022 la prima diagnosi del linfoma di Hodgkin.
Un annuncio shock che scuote l’intero mondo del calcio. Kirian Rodriguez, centrocampista e capitano del Las Palmas, ha annunciato di essere nuovamente malato di cancro. Il 28enne spagnolo, che ha comunicato personalmente la notizia in una conferenza stampa straordinaria, dovrà fermarsi a lungo per sottoporsi alla cure. “Un mese fa, all’inizio di gennaio, i risultati dei test a cui mi sono sottoposto non erano adeguati e ho dovuto effettuare altri tipi di esami. Gli infermieri non hanno rispettato la privacy e alcuni di voi sanno già cosa sto per dire: ho di nuovo il cancro. - ha spiegato Rodriguez - devo fermarmi per 6 mesi per combattere di nuovo questa malattia, devo sottopormi alla chemioterapia. Ora è il turno di fermarmi e di combattere di nuovo. Spero di rivedere tutti nella stagione 2025-26. Sono convinto al 100% che saremo in prima divisione"
Kirian Rodríguez: "Ayer me comunicaron que he recaído del cáncer. Tendré que volver a parar y pasar por otro tratamiento de quimioterapia para luchar contra la enfermedad"
— UD Las Palmas (@UDLP_Oficial) February 6, 2025
La prima lotta contro la malattia nel 2022
—
Rodriguez, simbolo del Las Palmas in cui gioca fin dai tempi delle giovanili, è quindi costretto ad affrontare di nuovo un duro percorso medico. Il centrocampista dei Los Amarillos ha scoperto la malattia per la prima volta nell’estate del 2022. La diagnosi era stata chiara: linfoma di Hodgkin, un tumore che colpisce il sistema linfatico partendo dai linfociti B. Quattro mesi di stop, la guarigione, la ripresa degli allenamenti il 10 gennaio del 2023 e infine il ritorno in campo il successivo 30 aprile. E in quelle ultime giornate di campionato Rodriguez ha contribuito alla promozione del Las Palmas in Primera Division. Nell’ultimo anno e mezzo, dopo il rientro, il centrocampista è stato un pilastro assoluto del club gialloblù: 60 presenze su 62 partite giocate dal Las Palmas, con 6 gol (tutti nella scorsa stagione) e 5 assist messi a referto. Restando in tema calcistico, che passa in secondo piano rispetto alla malattia, questa è una perdita importante per i ragazzi del tecnico Martinez Penas, costretti ora a fare a meno del loro principale uomo squadra.
Dear Kirian Rodríguez, we wish you encouragement and strength to face this challenge. We hope that we can see each other again soon on the field of play with the fighting spirit that you've already shown. Real Madrid and all the madridistas will be supporting you in this…
— Real Madrid C.F. 🇬🇧🇺🇸 (@realmadriden) February 6, 2025
Il Las Palmas, sui propri canali ufficiali, ha subito manifestato sostegno a Rodriguez: “Conosciamo la strada. Insieme nella lotta, capitano. Forza Kirian”. A stretto giro di posta è arrivato anche il commento del presidente gialloblù, Miguel Ángel Ramírez Alonso: “Kirian sei un esempio di come superare le difficoltà. La tua forza e il tuo coraggio ti permetteranno di vincere di nuovo questa battaglia. Noi saremo lì”. Tra i club avversari è arrivato subito il supporto del Real Madrid: “Caro Kirian, ti auguriamo tanto coraggio e forza per affrontare questa sfida. Speriamo di rivederci presto sul campo da gioco, con il tuo solito spirito combattivo”. Oltre al Real, sono arrivati messaggi di affetto di altri club come, Real Sociedad, Osasuna, Ibiza, Maiorca e soprattutto dei tanti semplici tifosi. Non ci resta che associarci agli auguri: forza Kirian!