Domani sera, alle ore 21:00, inizierà la Premier League 2025/2026 e sarà inaugurata dal Liverpool Campione d'Inghilterra e dal Bournemouth. In attesa del calcio d'inizio della sfida di Anfield, ecco le statistiche riguardanti i precedenti tra le due squadre della massima competizione inglese.
Premier League
Verso Liverpool-Bournemouth, statistiche e precedenti tra i due club

BOURNEMOUTH, ENGLAND - FEBRUARY 01: Andrew Robertson of Liverpool controls the ball under pressure from Marcus Tavernier of AFC Bournemouth during the Premier League match between AFC Bournemouth and Liverpool FC at Vitality Stadium on February 01, 2025 in Bournemouth, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Liverpool-Bournemouth, i precedenti

Le due squadre di Premier League, allenate rispettivamente dall'olandese Arne Slot e dallo spagnolo Andoni Iraola, daranno il via al campionato. I precedenti tra di loro non sono tantissimi, visto che il Bournemouth ha debuttato in Premier soltanto 10 anni fa. In tutta la loro storia, a partire dalla stagione 1967/1968 quando si sono incontrati in FA Cup, Reds e Cherries si sono affrontati 22 volte, coi padroni di casa che hanno le statistiche dalla loro parte grazie alle loro 18 vittorie ed i 2 pareggi. Il Bournemouth ha vinto soltanto nel dicembre 2016 e nel mese di marzo di due anni fa, quando le due partite sono terminate rispettivamente 4-3 ed 1-0. Anche per quanto riguarda i gol, il Liverpool è molto più avanti: 60 contro i 13 dei loro avversari.
Statistiche in Premier League ed il largo precedente

Prendendo in considerazione soltanto le partite di Premier League, i precedenti tra le due squadre sono state 16 e, ovviamente, il Liverpool ha sempre la meglio grazie alle sue 13 vittorie ed un solo pareggio, risalente al 2-2 del 5 aprile 2017. Le due vittorie del Bournemouth, invece, sono sempre quelle che abbiamo citato nel paragrafo precedente. Tenendo conto dei match in Premier League disputati ad Anfield, i Reds non hanno mai perso e nella stagione 2022/2023 hanno strapazzato il Bournemouth segnando ben 9 reti: sia Luis Diaz che Roberto Firmino hanno realizzato una doppietta; poi hanno segnato TrentAlexander-Arnold, Virgilvan Dijk, HarveyElliott e Fabio Carvalho; c'è stato anche un autogol realizzato da Chris Mepham.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)