DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Manchester Derby: in Coppa Guardiola vola

Manchester è sempre Blue in Carabao Cup: il City vince il derby e vola in finale col Tottenham

MANCHESTER, ENGLAND - JANUARY 06: Fernandinho of Manchester City celebrates after scoring his teams second goal with his team mates during the Carabao Cup Semi Final match between Manchester United and Manchester City at Old Trafford on January 06, 2021 in Manchester, England. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)

Il Manchester City, nonostante le tantissime assenze, sbanca Old Trafford e vola ancora in finale di Carabao Cup. Rimpianto United che, però, resta avanti in Premier League...

Emanuele Landi

Si torna all'Old Trafford ma stavolta il derby vale la finale di EFL Cup e Stones e Fernandinho (0-2) regalano l'ennesima finale al Manchester City. Le due squadre di Manchester arrivano da questi risultati nei quarti: Arsenal-Man City 1-4 e Everton-Man. United 0-2. Chi vince raggiunge il Tottenham si è già preso la finale nella semifinale con la sorpresa Brentford (2-0).  La finale è in programma il 25 aprile a Wembley. Una sorta di duplice dejà vu in questa semifinale in una Carabao Cup, con il tabellone pensato causa Covid e i tanti impegni ravvicinati.

Le due squadre, infatti, oltre allo 0-0 di poco meno di un mese fa (il 12 dicembre) in Premier League, si affrontarono nelle semifinali (andata/ritorno) nell'edizione dello scorso anno. Ebbe la meglio il City nel doppio confronto andando a vincere il trofeo per il terzo anno consecutivo. Una partita condizionata dalle tante assenze sia per infortuni, squalifiche e, soprattutto, tanti casi Covid-19 nei Citizens.

La partita inizia con un minuto di silenzio in ricordo di Colin Bell e, poi, col solito inchino per il "Black Lives Matter". Succede quasi tutto nel primo quarto d'ora (almeno per il primo tempo). Dopo un solo minuto viene annullato il gol del Manchester United (o meglio autogol in favore dei Red Devils) propiziato da Rashford per fuorigioco. Dopo 3' accadde lo stesso nell'area opposta: Gundogan insacca ma è in off-side.

MANCHESTER, ENGLAND - JANUARY 06: Kevin De Bruyne of Manchester City battles for possession with Bruno Fernandes of Manchester United during the Carabao Cup Semi Final match between Manchester United and Manchester City at Old Trafford on January 06, 2021 in Manchester, England. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution. (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)

Sembra il preludio a un match con tante occasioni. Si accendono i due cervelli Bruno Fernandes e Kevin De Bruyne. Al 9' il portoghese costringe Steffen a un grande intervento mentre al 13' serve solo il palo a fermare il bolide del belga dai venti metri. Altro goal annullato a Foden a metà frazione sempre per fuorigioco e due proteste da rigore (una per parte) che non sortiscono effetti. Da lì, però, la partita si placa e va a fiammate chiudendo il primo tempo a reti bianche.

La ripresa si apre con il gol che stappa il match: una punizione dalla trequarti finisce sul corpo di Stones che appoggia in rete. In un quarto d'ora gli uomini di Guardiola creano tantissimo e servono due grandi parate di Henderson a tenere il risultato a galla. Prima di testa su Sterling, il cui tabù coi Red Devils continua, e poi su un sinistro magico di Mahrez dalla distanza. Il Man United sembra un po' spento nella ripresa e trova una buona chance solo con Bruno Fernandes al 72' ma il suo tiro è alto.

Un copione che sembra non voler mutare e, anzi, diventa sentenza quando Fernandinho a 8' dal termine pesca il jolly dal limite su una seconda palla. Vittoria corsara per Guardiola e i suoi ragazzi ad Old Trafford e quarta finale di Carabao Cup consecutiva. Dal 2015 il titolo lo vince sempre una squadra di Manchester. Il 25 aprile a Wembley gli Spurs dovranno prestare la massima attenzione per sfatare questo rito.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso