Il primato

Mbappé, record storico: nessuno ha servito più assist di lui con la Francia

Spagna Francia
L'attaccante francese non fa solo gol: con l'assist a Cherki, è diventato il miglior assistman della storia francese
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Kylian Mbappécontinua a scrivere la storia con la maglia della Francia. Nonostante l’amara eliminazione in semifinale contro la Spagna, la serata di ieri ha segnato per l’attaccante del Real Madrid un nuovo traguardo personale: con l’assist servito a Cherki, è diventato il miglior assistman di sempre della Nazionale francese. A soli 26 anni, l'attaccante del Real ha superato Antoine Griezmann e i suoi 30 passaggi vincenti, confermandosi come un talento totale, capace di incidere anche oltre il gol. Un altro record in un percorso già leggendario.

Mbappé, 31 assist con la Francia: superato il record di Griezmann

—  

Grazie all’assist servito a Rayan Cherki nella rocambolesca semifinale contro la Spagna, Kylian Mbappé ha stabilito un nuovo record con la Nazionale francese: con 31 assist totali è diventato il miglior fornitore di passaggi decisivi nella storia dei Bleus, superando Antoine Griezmann, fermo a quota 30. Un traguardo storico, raggiunto a soli 26 anni, che certifica ulteriormente la completezza del fuoriclasse ora al Real Madrid.

Caso Mbappé

Non è solo un finalizzatore implacabile, ma anche un generatore di gioco che riesce a valorizzare i compagni. E sebbene la serata contro la Spagna non abbia portato la gioia della qualificazione alla finale, Mbappé ha comunque lasciato il segno con un gol e un assist. Nessuno come lui nella storia francese. Oltre ai 31 assist, si aggiungono ben 49 gol, che lo portano ad essere il giocatore con più contributi al gol. A soli 26 anni e con un futuro ancora tutto da scoprire. Difatti, questo nuovo primato è l’ennesima dimostrazione della sua centralità nel progetto tecnico della Francia, e una pietra miliare in una carriera che continua a scrivere pagine importanti di storia calcistica.