Il Chelsea parteciperà al Mondiale per Club. La squadra allenata da Enzo Maresca viene da una buona annata: qualificazione alla prossima Champions League e vittoria della Conference League. I Blues saranno nel Girone D con: Esperance Tunisi, Flamengo e Los Angeles FC. Conosciamo meglio la squadra di Premier League.
Mondiale per Club
Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League

Mondiale per Club, Chelsea: la storia

Fondato nel 1905, il Chelsea gioca le sue partite casalinghe allo Stamford Bridge di Londra. Il primo successo dei Blues fu il campionato inglese nella stagione 1954/1955 e, pochi mesi più tardi, il Community Shield. Tra gli anni '60 e '70. la squadra londinese ha vinto: Coppa di Lega (attuale Carabao Cup) 64/65; FA Cup 69/70 e Coppa delle Coppe 70/71. Tra la fine degli anni '90 ed il 2000, il Chelsea, quando in panchina c'erano Gullit e Vialli, ha portato a casa: 2 FA Cup; una Coppa di Lega; un Community Shield; Coppa delle Coppe 97/98 e la Supercoppa UEFA del 1998. Con l'arrivo del magnate russo Roman Abramovic, la storia del Chelsea cambiò di bene in meglio: vestirono la maglia dei Blues campioni come Lampard, Terry, Cech e Drogba; in panchina arrivarono maestri come Ranieri, Mourinho, Ancelotti, Conte, Sarri e Tuchel. Durante l'era Abramovic, terminata nel maggio 2022 a causa del conflitto Russia-Ucraina, i Blues hanno vinto di tutto e, in particolar modo, spiccano le 5 Premier League, 2 Champions League ed altrettante Europa League. Con la vittoria della Conference 24/25, il Chelsea è diventata la prima squadra a vincere tutte le competizioni UEFA.
I giocatori più importanti

Oggi, il Chelsea sta puntando molto su calciatori giovani e forti. Il primo tra questi è l'inglese Cole Palmer, centrocampista ed attaccante classe 2002. La scorsa stagione, la prima a Londra, segnò 22 gol in Premier League. piazzandosi al secondo posto della classifica marcatori dietro ad Haaland. In quest'annata, contro il Brighton, è diventato il primo giocatore nella storia del campionato inglese a segnare un poker nel primo tempo. Altro giocatore fondamentale per la squadra di Maresca è Enzo Fernandez, argentino classe 2001. Dopo aver vinto il Mondiale con l'Argentina 3 anni fa ed essersi aggiudicato il premio di miglior giovane della competizione, a gennaio del 2023 il Chelsea lo acquistò dal Benfica per 121 milioni di euro, battendo la concorrenza. Un giocatore dei Blues da tenere d'occhio è l'attaccante Nicolas Jackson, senegalese del 2001. Nelle sue prime due stagioni inglesi, ha sempre raggiunto la doppia cifra di gol in Premier League.
Il campionato: la Premier League

Fare una presentazione sulla Premier League non serve. Si tratta semplicemente del campionato più bello e seguito al mondo. Quasi ogni stagione, diverse grandi squadre lottano per il titolo di Campione d'Inghilterra e per i posti in Europa. La massima competizione inglese, come la conosciamo oggi, nacque nel 1992 sostituendo la First Division. Il Chelsea non vince la Premier dalla stagione 2016/2017, quando in panchina c'era Conte, oggi al Napoli. Dopo quella stagione, il titolo è andato soltanto a due squadre: Manchester City, 6 volte, e Liverpool, 2 volte di cui una in questa stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA