Mondiale per Club

Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League

Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League - immagine 1
Ecco qualche informazione in più sulla squadra allenata da Enzo Maresca che giocherà, dalla prossima settimana, la competizione mondiale
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Chelsea parteciperà al Mondiale per Club. La squadra allenata da Enzo Maresca viene da una buona annata: qualificazione alla prossima Champions League e vittoria della Conference League. I Blues saranno nel Girone D con: Esperance Tunisi, Flamengo e Los Angeles FC. Conosciamo meglio la squadra di Premier League.

Mondiale per Club, Chelsea: la storia

Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League- immagine 2
—  

Fondato nel 1905, il Chelsea gioca le sue partite casalinghe allo Stamford Bridge di Londra. Il primo successo dei Blues fu il campionato inglese nella stagione 1954/1955 e, pochi mesi più tardi, il Community Shield. Tra gli anni '60 e '70. la squadra londinese ha vinto: Coppa di Lega (attuale Carabao Cup) 64/65; FA Cup 69/70 e Coppa delle Coppe 70/71. Tra la fine degli anni '90 ed il 2000, il Chelsea, quando in panchina c'erano Gullit e Vialli, ha portato a casa: 2 FA Cup; una Coppa di Lega; un Community Shield; Coppa delle Coppe 97/98 e la Supercoppa UEFA del 1998. Con l'arrivo del magnate russo Roman Abramovic, la storia del Chelsea cambiò di bene in meglio: vestirono la maglia dei Blues campioni come Lampard, Terry, Cech e Drogba; in panchina arrivarono maestri come Ranieri, Mourinho, Ancelotti, Conte, Sarri e Tuchel. Durante l'era Abramovic, terminata nel maggio 2022 a causa del conflitto Russia-Ucraina, i Blues hanno vinto di tutto e, in particolar modo, spiccano le 5 Premier League, 2 Champions League ed altrettante Europa League. Con la vittoria della Conference 24/25, il Chelsea è diventata la prima squadra a vincere tutte le competizioni UEFA.

I giocatori più importanti

Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League- immagine 3
—  

Oggi, il Chelsea sta puntando molto su calciatori giovani e forti. Il primo tra questi è l'inglese Cole Palmer, centrocampista ed attaccante classe 2002. La scorsa stagione, la prima a Londra, segnò 22 gol in Premier League. piazzandosi al secondo posto della classifica marcatori dietro ad Haaland. In quest'annata, contro il Brighton, è diventato il primo giocatore nella storia del campionato inglese a segnare un poker nel primo tempo. Altro giocatore fondamentale per la squadra di Maresca è Enzo Fernandez, argentino classe 2001. Dopo aver vinto il Mondiale con l'Argentina 3 anni fa ed essersi aggiudicato il premio di miglior giovane della competizione, a gennaio del 2023 il Chelsea lo acquistò dal Benfica per 121 milioni di euro, battendo la concorrenza. Un giocatore dei Blues da tenere d'occhio è l'attaccante Nicolas Jackson, senegalese del 2001. Nelle sue prime due stagioni inglesi, ha sempre raggiunto la doppia cifra di gol in Premier League.

Il campionato: la Premier League

Mondiale per Club: Chelsea, i campioni della Conference League- immagine 4
—  

Fare una presentazione sulla Premier League non serve. Si tratta semplicemente del campionato più bello e seguito al mondo. Quasi ogni stagione, diverse grandi squadre lottano per il titolo di Campione d'Inghilterra e per i posti in Europa. La massima competizione inglese, come la conosciamo oggi, nacque nel 1992 sostituendo la First Division. Il Chelsea non vince la Premier dalla stagione 2016/2017, quando in panchina c'era Conte, oggi al Napoli. Dopo quella stagione, il titolo è andato soltanto a due squadre: Manchester City, 6 volte, e Liverpool, 2 volte di cui una in questa stagione.