L'Inter ha eliminato mister Gallardo e il suo River Plate dal Mondiale per Club: con il 2-0 di stanotte saranno i neroazzurri ad andare agli ottavi. Due le espulsioni durante il match, una delle quali decisiva per il risultato: quella di Martinez Quarta al 66° minuto. Dopo questa cocente eliminazione sono arrivate le dichiarazione del tecnico degli sconfitti, Marcelo Gallardo. Gallardo ha parlato del match, dei momenti chiave ed ha ripreso la FIFA per un curioso episodio avvenuto durante il match.
Le parole
Mondiale per Club, Gallardo contro l’eliminazione del River Plate e attacca la FIFA


Gallardo commenta la partita e il momento del River
—Parlando di campo, il tecnico degli argentini ha riconosciuto che l'espulsione di Martinez Quarta è stata un momento di svolta nella partita. Ma ha anche affermato che il suo River, nel primo tempo, è riuscito a tenere testa ad una squadra molto forte e fisicamente prestante. E questo nonostante le assenze pesanti fra i Los Millonarios: " Volevamo giocare così ed eravamo in partita. Nel primo tempo, nonostante la mancanza di giocatori importanti abbiamo giocato bene". Agli argentini, infatti, mancavano Enzo Perez, Galoppo e Castaño.
Secondo Gallardo a fare la differenza è stata l'espulsione di Martinez Quarta, che ha indirizzato il match a favore della squadra di Chivu: "Purtroppo l'espulsione non ci ha dato alcuna possibilità di arrivare in fondo". Nelle parole di Gallardo il rammarico è tanto: "È un peccato. È un peccato anche per la gente che è scesa in massa a sostenere la squadra". Ma c'è anche soddisfazione per il buon lavoro svolto in questo torneo: "Noi volevamo provarci. Abbiamo messo pressione ad una squadra che gioca bene e che fisicamente è molto forte. Abbiamo giocato la partita che pensavamo di dover giocare. Contro una squadra fisicamente forte, c'era anche un po' di nervosismo. Anche noi abbiamo cercato di fare il nostro lavoro. Purtroppo, non siamo riusciti a passare il turno".

Le accuse alla FIFA
—A margine poi, l'allenatore del River Plate, ha attaccato la FIFA per un curioso episodio, accaduto durante la partita: l'organizzazione ha mostrato, su degli schermi, l'andamento dell'altra partita del girone, quella tra Monterrey e Urawa Red Diamonds: "Mi è sembrata una cosa strana, insolito. Non capiscono le emozioni, non comprendono quale sia l'essenza del gioco...Cosa significhi giocare una partita così tesa e importante, e allo stesso tempo, vedere le immagini di un'altra partita. È qualcosa che dovrebbero rivedere. Non è l'essenza del calcio. Non si dovrebbero mostrare immagini di un'altra partita. Ha un impatto. Le persone alla FIFA dovrebbero essere più sensibili a questo tipo di questioni. Penso che non sia giusto che ciò accada".
© RIPRODUZIONE RISERVATA