In Argentina, nella notte, potrebbero aver segnato il gol dell'anno. In Independiente-Independiente Rivadavia, Santiago Montiel ha deciso il match con una giocata d'autore. Una prodezza che rimarrà nella memoria calcistica collettiva per tanto tempo.
storie di rovesciate
Argentina, pazzesco gol in rovesciata di Montiel: prodezza come quella di Bressan


L'incredibile gol di Montiel
—Minuto 57. Corner dalla sinistra per i padroni di casa. La sfera viene allontanata dall'area di rigore, ma il numero 7 ci crede ancora. Vince un duello corpo a corpo con un avversario e poi non si sa cosa gli passa per la testa in quel momento. Montiel dà le spalle alla porta, si coordina e lascia partire una rovesciata clamorosa. Il pallone finisce nel sacco dell'incolpevole Centuriòn, preso alla sprovvista da una giocata fuori da ogni logica. Ovviamente, tutto rende meglio con il contributo video (riportato da ESPN Argentina):
Visualizza questo post su Instagram
Chi l'aveva fatto prima di lui
—Una rete che ci riporta indietro di 26 anni, precisamente al 2 novembre 1999. L'allora giocatore della Fiorentina, Mauro Bressan, riuscì quel giorno ad entrare nella storia della Champions League e del calcio europeo grazie ad un'altra rete fuori dagli schemi. Una bicicletta da fuori area - pure da più lontano rispetto a Montiel - ingannando le logiche della fisica. E per giunta contro il Barcellona di Figo e Rivaldo, non proprio gli ultimi degli avversari. Un gol che fece esplodere di stupore l'Artemio Franchi, così come Santiago Montiel ha fatto con gli spettatori del Libertadores de America, nel cuore di Buenos Aires.
© RIPRODUZIONE RISERVATA