Allo Stade de la Beaujoire domenica 8 dicembre andrà in scena il derby bretone tra Nantes e Rennes per la quattordicesima giornata di Ligue 1: ecco le probabili formazioni
Torna il derby bretone tra Nantes e Rennes, appuntamento domenica 8 dicembre con fischio d'inizio alle ore 17:00 allo Stade de la Beaujoire. Sfida in chiave salvezza quella tra Canarini e rossoneri, con i primi al penultimo posto con 11 punti raccolti dopo 13 giornate e i secondi che hanno palesato più di una difficoltà nel mantenere una certa continuità di risultati.
Il Rennes ha da poco salutato l'ex allenatore Julien Stéphan e ha dato il benvenuto al 64enne tecnico argentino, Jorge Sampaoli. Il Nantes non centra una vittoria addirittura dal 31 agosto (Montpellier-Nantes 1-3, terza giornata di campionato), poi 4 pareggi e 6 sconfitte. Il Rennes in questo inizio di stagione non ha mai vinto in trasferta.
Nantes-Rennes, le probabili formazioni
—
Il Nantes di Antoine Kombouare dovrebbe scendere in campo una formazione che presenta qualche novità rispetto all'undici iniziale che ha bloccato la capolista Paris Saint-Germain sull'1-1 al Parco dei Principi nell'ultimo match di campionato. Via dunque al 4-2-3-1 con Alban Lafont tra i pali, pronto a riprendersi il posto occupato egregiamente da Patrik Carlgren, autentico protagonista contro i parigini con 9 parate effettuare, di cui 8 da dentro l'area. Davanti al 32enne portiere svedese Nathan Zeze e Nicolas Pallois andranno a comporre la coppia di centrali difensivi. Jean-Kevin Duverne e Nicolas Cozza saranno impegnati sulle corsie laterali.
Capitan Pedro Chirivella dirigerà la sua squadra in cabina di regia con al suo fianco Douglas Augusto. Sulla trequarti Sorba Thomas, Johann Lepenant e Moses Simon giostreranno a supporto del numero 10, Tino Kadewere. Il Rennes dovrebbe riproporsi con gli stessi uomini che hanno asfaltato 5-0 il Saint-Etienne nel precedente turno di campionato. L'unica novità dovrebbe essere l'impiego dal 1' di Adrien Truffert a sinistra.
Spazio tra i pali all'esperto 39enne portiere Steve Mandanda, nonché capitano dei rossoneri. Nel terzetto difensivo c'è spazio per Mikayil Faye e per due ex Serie A, Hans Hateboer e Leo Ostigard. Lorenz Assignon e Adrien Truffert agiranno sulle fasce, in mezzo al campo Jordan James farà coppia con Azor Matusiwa. Arnaud Kalimuendo sarà il riferimento offensivo del Rennes in attacco, supportato alle sue spalle da Amine Gouiri e Ludovic Blas, il grande ex della sfida, pronti a tagliare verso il centro per occupare l'area avversaria.
Nantes (4-2-3-1): Lafont; Duverne, Zeze, Pallois, Cozza; Chirivella, Douglas Augusto; Thomas, Lepenant, Simon; Kadewere. All.: Kombouare
Rennes (5-4-1): Mandanda; Assignon, Hateboer, Ostigard, Faye, Truffert; Blas, James, Matusiwa, Gouiri; Kalimuendo. All.: Sampaoli