Il Celticsi aggiudica la 22esima Coppa di Lega scozzese della sua storia. La formazione biancoverde di Brendan Rodgers ha battuto 5-4 ai calci di rigore i Glasgow Rangers di Philippe Clement al termine di un Old Firm che ha regalato puro spettacolo ad Hampden Park.
Festa Celtic
Old Firm e Coppa di Lega al Celtic, lacrime di delusione per i Rangers ai rigori
Il match si è concluso 3-3 ai tempi regolamentari, con le due squadre che non sono riuscite a risolvere la contesa neppure ai tempi supplementari. I tiri dal dischetto hanno decretato la vittoria del Celtic, con l'errore decisivo dagli undici metri di Ridvan Yilmaz per i Rangers.
LEGGI ANCHE
Old Firm da incorniciare
—Old Firm entusiasmante, non poteva esserci finale più bella di questa. Celtic e Rangers non si sono risparmiati e hanno risposto colpo su colpo. Al 41' sono i Gers a portarsi in vantaggio con la rete siglata da una vecchia conoscenza della Serie A, l'ex Empoli e Sassuolo Nadim Bajrami. Il Celtic non si è fatto intimorire e ad inizio ripresa ha subito messo le cose in chiaro.
Nel giro di quattro minuti la squadra dell'ex Liverpool Rodgers ha completato la rimonta con le reti di Greg Taylor al 56' e di Daizen Maeda al 60'. A quindici minuti dal 90' i Rangers hanno pareggiato i conti con Mohammed Diomande. Il finale di gara ha regalato emozioni forti: all'87' nuovo vantaggio Celtic con Nicolas-Gerrit Kuhn. Durato pochissimo, perché appena un minuto dopo i Rangers hanno nuovamente ripreso il match con il gol di Danilo.
Celtic e Rangers sono così andati ai tempi supplementari, ma il risultato di parità non si è schiodato. Il match si è così deciso ai calci di rigore. Mira infallibile per i calciatori del Celtic, a segno con Adam Idah, Callum McGregor, Arne Engels, Reo Hatate e Daizen Maeda. Per i Rangers rigori trasformati da James Tavernier, Ianis Hagi, Danilo e Jack Butland. Decisivo l'errore dal dischetto del 23enne difensore turco ex Besiktas, Ridvan Yilmaz, che ha così consegnato la Coppa di Lega al Celtic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA