O CLASSICO

Porto, Anselmi sorride: “Abbiamo lottato fino alla fine”

Porto, Anselmi sorride: “Abbiamo lottato fino alla fine” - immagine 1
Il neo-tecnico dei biancoblu applaude il carattere della squadra
Alessandro Stella

Il gol del pareggio insperato, in pieno recupero, di Namaso fa tirare un sospiro di sollievo al tecnico del Porto, Martin Anselmi, che evita così il primo ko da allenatore dei Dragoes. Il Porto non ha migliorato più di tanto la propria situazione di classifica, ma ha dimostrato grande carattere. Un elemento che era mancato nelle ultime sfide. E ora i biancoblu possono guardare con relativo entusiasmo alla partita di Europa League contro la Roma prevista per giovedì.

 

Anselmi e il cambio tattico vincente: “Cerchiamo varianti per vincere”

—  

Il neo allenatore del Porto è apparso soddisfatto per il pari e ha commentato le difficoltà che la squadra ha avuto ad inizio gara: “Volevamo vincere e ottenere i tre punti, ma il carattere della squadra è stato evidente. Abbiamo lottato fino alla fine. In alcune situazioni di pressing eravamo molto lontani. Volevamo organizzare i nostri tre difensori contro i loro attaccanti. A volte Alan Varela era lontano. Nel secondo tempo siamo riusciti ad adattarci, siamo passati da una parte all'altra e siamo riusciti ad avere il controllo totale della partita”. Anselmi poi si è soffermato sul cambio tattico iper-offensivo proposto nella ripresa: “Abbiamo finito la partita con due difensori centrali, due centrocampisti e sei attaccanti. Per prima cosa abbiamo cercato di cambiare il profilo del terzino: terzino o ala non sono la stessa cosa. Poi loro hanno iniziato a pressare con 3 giocatori, mentre noi abbiamo iniziato a costruire con 4 e a liberare Eustáquio a centrocampo. Infine ci siamo ritrovati con tanti uomini offensivi perché sentivo che dovevamo cambiare. Cerchiamo varianti per provare a vincere. Stiamo lavorando al processo di costruzione."

 

LIVE: Conferência de Imprensa de Martín Anselmi ⚽

— FC Porto (@FCPorto) February 7, 2025

 

La prima volta al Do Dragão: “Che bella atmosfera”

—  

Anselmi ora punta alla gara di coppa con la Roma e intanto si gode il primo approccio nello stadio di casa: “ Sono stato felice di vivere questa bella esperienza al Dragão. La gente ci ha sostenuto fino alla fine e noi abbiamo dimostrato la nostra essenza di lottatori fino all’ultimo minuto. La prossima settimana dovremmo avere più tempo per lavorare. Fino ad ora abbiamo fatto solo quattro o cinque sessioni di allenamento, serve più tempo, serve calma”.