LE PAROLE

Porto, Vítor Bruno: “Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno”

Porto, Vítor Bruno: “Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno” - immagine 1
Vítor Bruno alla vigilia della semifinale della Taça da Liga: "Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno contro lo Sporting".
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Alla vigilia della semifinale della Taça da Liga contro lo Sporting CP, Vítor Bruno, tecnico del FC Porto, ha affrontato diversi temi in conferenza stampa, rispondendo alle domande sulla condizione fisica ed emotiva delle due squadre, sul valore del titolo invernale e sull’approccio necessario per una gara di questo livello.

Sul possibile vantaggio fisico del Porto rispetto allo Sporting

Porto, Vítor Bruno: “Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno”- immagine 2
—  

Vítor Bruno ha analizzato le condizioni delle due squadre, considerando che il Porto ha giocato solo pochi minuti nell'ultima gara mentre lo Sporting è reduce da una partita intensa: “Non mi sembra che ci sia un vantaggio da parte nostra o dello Sporting. Giocheremo al quarto giorno, e 96 ore sono sufficienti per recuperare i giocatori. È vero che abbiamo avuto solo 15 minuti di gioco effettivo in Madeira, ma poi ci sono stati i viaggi, l'angoscia di sapere se avremmo giocato o meno, e arrivare tardi non è stato piacevole per noi. Tuttavia, è successo, e dobbiamo affrontarlo. In partite come queste, il livello emotivo e competitivo supera eventuali stanchezze accumulate”.

Sull’importanza del titolo e il suo peso per la stagione

Porto, Vítor Bruno: “Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno”- immagine 3
—  

Interrogato sull’obiettivo di vincere la Coppa di Lega portoghese, Vítor Bruno ha sottolineato l’importanza dell’approccio mentale e della capacità di gestire vittorie e sconfitte: “Se chiedete a uno qualsiasi degli allenatori della Final Four, tutti vogliono vincere. Ma ciò non comprometterà il resto della stagione. La sconfitta può accadere, così come la vittoria, e dobbiamo avere i meccanismi per affrontare l'avversità. Sappiamo che il match sarà difficile, sia per noi che per lo Sporting, e vogliamo affrontarlo con tutto ciò che abbiamo. Non basta il talento, servirà anche il massimo impegno”.

tutte le notizie di