A 41 ANNI

Portogallo, il record di Pepe: sarà il giocatore più anziano nella storia dell’Europeo

Portogallo, il record di Pepe: sarà il giocatore più anziano nella storia dell’Europeo - immagine 1
Il difensore del Portogallo, Pepe, a 41 anni entrerà nella storia degli Europei: sarà il giocatore di movimento più anziano del torneo
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il record è ormai a portata di mano, è cosa fatta. Pepe, 41enne difensore del Portogallo, sarà il giocatore più vecchio a partecipare ad un Europeo. Il classe '83 supererà un record che durava dal 2016, quando l'ex portiere dell'Ungheria, Gábor Király, soprannominato "Pigiama Man" per i suoi famosi pantaloni della tuta grigi indossati in campo, difese i pali della sua Nazionale a 40 anni e 86 giorni.

Portogallo, il record di Pepe: sarà il giocatore più anziano nella storia dell’Europeo- immagine 2

Il record di Pepe

—  

Con EURO2024 che avrà inizio tra qualche giorno in Germania, Pepe potrà diventare il più anziano giocatore di sempre a disputare un campionato Europeo. Insomma, il 41enne difensore portoghese entrerà nella storia del torneo. Sarà il giocatore di movimento più vecchio a scendere in campo in un Europeo, se ovviamente si esclude il 41enne portiere della Scozia, Craig Gordon, classe 1982.

Portogallo, il record di Pepe: sarà il giocatore più anziano nella storia dell’Europeo- immagine 3

I suoi Europei

—  

Pepe ha partecipato a tutte le edizioni dell'Europeo con il suo Portogallo a partire da Euro 2008. Il difensore non partecipò all'edizione che si è svolta in casa nel 2004 (vinti dalla sorprendente Grecia in finale proprio contro il Portogallo) Pepe non partecipò. Il 41enne difensore del Porto raggiungerà il traguardo dei cinque campionati europei giocati contando la sua partecipazione ad Euro2024 con il suo Portogallo allenato dal ct spagnolo Roberto Martínez .

Con il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 con i Dragões, Pepe potrebbe smettere con il calcio giocato al termine della stagione. Se così fosse, Euro2024 sarebbe l'ultimo grande torneo della carriera del "vecchietto" Pepe.

 

tutte le notizie di