Il colpo sfumato

Psv Eindhoven, la verità di Noa Lang: “A gennaio vicinissimo al Napoli poi è saltato tutto”

Psv Eindhoven, la verità di Noa Lang: “A gennaio vicinissimo al Napoli poi è saltato tutto” - immagine 1
Il talentuoso calciatore protagonista nel big match di Champions vinto ieri contro la Juventus ha confermato l'interessamento del Napoli
Alessia Bartiromo

Un assist e una prestazione da standing ovation, che ha propiziato la vittoria del Psv Eindhoven contro la Juventus maturata nei tempi supplementari, superando i playoff di Champions League validi per il passaggio al prossimo turno. Una serata veramente speciale per Noa Lang, esterno d'attacco olandese che ha ricevuto il premio Mvp della serata, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa nel momento delle consuete interviste post partita. Il talentuoso classe 1999 ha infatti svelato un interessante retroscena di mercato che nel mese di gennaio lo ha visto a un passo dal Napoli di Antonio Conte.

Psv Eindhoven, la verità di Noa Lang: “A gennaio vicinissimo al Napoli poi è saltato tutto”- immagine 2

L'intreccio di mercato svelato

—  

Nonostante la sua giovane età, Lang è considerato una punta di diamante sia del Psv che della Nazionale Olandese, giocando a calcio sin dall'età di 4 anni. Cresciuto nell'Ajax nel quale ha esordito in Champions League a soli 20 anni, ha sfuttato una chance da titolare dopo l'infortunio di David Neres, lo stesso esterno d'attacco che avrebbe potuto ritrovare al Napoli, se solo il destino lo avesse voluto. Gli intrecci del mercato sono costanti sliding doors che ne decidono le sorti, così come i no dei club. È proprio questa la verità che lo stesso Noa Lang ha svelato nel post gara di ieri sera contro la Juventus, svelando una dinamica di calciomercato molto interessante. "A gennaio ero vicinissimo al Napoli e volevo assolutamente trasferirmi lì. Il Psv però non ha voluto, anteponendo gli interessi del club al mio futuro. Lo accetto perché sono un professionista ma non ci sono stato bene", ha dichiarato.

UEFA nomineert Noa Lang voor eretitel !

— ESPN NL (@ESPNnl) February 20, 2025

La trattativa intavolata dal Napoli

—  

Un affare che sembrava davvero essere un passo, considerando la forte necessità del Napoli di acquistare a gennaio un vice Kvaratskhelia, in forte difficoltà dopo l'approdo del 77 azzurro al Paris Saint-Germain. Prima la trattativa per Garnacho, poi il sondaggio per Adeyemi: al centro c'era proprio lui, Noa Lang, dal futuro radioso e con una forte volontà a sposare la causa partenopea. Eppure, anche in questo caso, qualcosa è andato storto, facendo saltare il trasferimento e mandando il calciatore su tutte le furie, costringendo il ds del Napoli Manna all'operazione all'ultimo minuto nella sessione di gennaio che ha portato in azzurro Noah Okafor dal Milan, non in forma e non ancora a disposizione di Antonio Conte. E' proprio il tecnico partenopeo ad aver ribadito come Kvaratskhelia non sia stato realmente sostituito sul mercato, lasciando tutte le parti chiamate in causa realmente insoddisfatte.

Psv Eindhoven, la verità di Noa Lang: “A gennaio vicinissimo al Napoli poi è saltato tutto”- immagine 3

Il no del Psv e le prospettive future

—  

A fermare una trattativa già in dirittura d'arrivo è stato proprio il Psv Eindhoven che, con grandi ambizioni europee e un percorso da protagonista anche in Eredivisie, non si è voluto privare di una delle sue punte di diamante, con un rendimento sempre molto alto. Come ha svelato durante l'intervista post gara proprio Noa Lang, il club ha pensato prima alle sue esigenze, trattenendo il calciatore almeno fino alla prossima sessione di mercato. Le prospettive future possono essere molteplici: difficile che lo strappo tra la società e il suo talento possa appianarsi, con una frattura ben palpabile e palesata proprio dall'olandese. Che sia il mercato di giugno quello giusto per portare Lang in azzurro? Il direttore sportivo Manna resta alla finestra, pronto ad approfittare della prossima giusta occasione.

Psv Eindhoven, la verità di Noa Lang: “A gennaio vicinissimo al Napoli poi è saltato tutto”- immagine 4