Venerdì 27 giugno, alle 3 di notte italiane, scendono in campo Salisburgo e Real Madrid per la terza e ultima giornata del Gruppo H. Per entrambe in palio c'è la qualificazione agli ottavi del Mondiale per Club, dove affronterebbero la prima o la seconda del Gruppo G. Le squadre sono appaiate a 4 punti in classifica e molto passa anche dall'altra sfida del girone tra Al Hilal e Pachuca. Un passo falso dei sauditi garantirebbe sia a Salisburgo sia a Real Madrid l'accesso alla fase successiva.
Mondiale per Club
Salisburgo-Real Madrid, statistiche e precedenti tra le due squadre del Gruppo H

MADRID, SPAIN - JANUARY 22: Jude Bellingham of Real Madrid crosses the ball whilst under pressure from Samson Baidoo of FC Salzburg during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD7 match between Real Madrid C.F. and FC Salzburg at Estadio Santiago Bernabeu on January 22, 2025 in Madrid, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Salisburgo-Real Madrid, i precedenti tra le due squadre
—Quella tra gli austriaci e gli spagnoli non è una sfida che si è giocata molte volte nella storia. Se si considerano partite ufficiali e amichevoli sono solo 2 i precedenti tra le due squadre. La partita meno importante delle due risale all'agosto del 2019, durante le consuete amichevoli estive pre-campionato. Il match terminò 0-1, deciso dal gol di Eden Hazard. L'altro e fino a questo momento ultimo incontro è molto recente e risale all'ultima edizione della Champions League. Il match, valido per la penultima giornata della fase a campionato, non ha avuto storie, terminando 5-1 per i Blancos. Decisive le doppiette di Rodrygo, Vinicius e il gol di Mbappé, prima del gol della bandiera di Bidstrup.

I giocatori più in forma del Mondiale per Club
—Le prime due partite del girone hanno messo in evidenza un paio di giocatori per parte che sembrano aver approcciato nel modo migliore il torneo. Lato Real Madrid, a emergere sono stati soprattutto Courtois e il classe 2004 Gonzalo Garcia. Il numero 1 belga ha abituato a interventi sensazionali, ma in questo inizio di Mondiale per Club sembra più ispirato che mai. È soprattutto nell'ultima partita che ha dato il meglio di sé, arrivando a fare 10 parate. La punta spagnola, invece, sta sostituendo al meglio l'indisponibile Mbappé. 1 gol e 1 assist sono numeri niente male per chi quest'anno giocava con il Real Madrid Castilla.

Per quanto riguarda il Salisburgo, sono da evidenziare le prestazioni del portiere Zawieschitzky e del centrale Rasmussen. Entrambi hanno garantito alla squadra di subire un solo gol a discapito dei 36 tiri subiti in totale. Il numero 1 dell'Austria U21 è stato decisivo con le sue 9 parate totali. Il centrale danese, invece, si è messo in mostra per aver bloccato 6 tiri e aver vinto più della metà dei duelli a terra e aerei fatti in entrambe le partite. Contro il Real gli austriaci devono sperare nella continuità di questi due giocatori per non subire una pesante sconfitta e magari sperare nel pareggio o in qualcosa di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA