GRAVI DISORDINI...

Serie D tedesca, scontri in Dynamo Berlino-Cottbus: 155 agenti feriti, 74 arresti

Foto tratta da Account X Alex Moore
Grave episodio di violenza nel weekend nei dilettanti in Germania. In occasione di Dynamo Berlino-Energie Cottbus, 155 agenti sono rimasti feriti a seguito dei disordini provocati dai tifosi...
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Violenti scontri hanno caratterizzato il match tra Berliner FC Dynamo ed Energie Cottbus, valevole per la trentaduesima giornata della RegionalligaNortheast (quarta divisione tedesca). I disordini hanno provocato il ferimento di oltre 150 agenti. Sono stati tratte in arresto 74 persone sospettate.

Dilettanti Germania, episodi di violenza in Dynamo-Cottbus: 155 agenti feriti

—  

Non è stato un weekend tranquillo in quarta divisione tedesca. In occasione del match tra Berliner FC Dynamo ed Energie Cottbus (32esimo turno della Regionalliga Northeast), i disordini tra i tifosi hanno provocato il ferimento di oltre 150 agenti.

Foto tratta da Account X Alex Moore

Nello specifico, secondo le autorità 116 agenti della polizia berlinese e federale sono rimasti feriti a causa del gas, 28 agenti di polizia sono stati aggrediti e 11 agenti di polizia federale sono stati colpiti da articoli pirotecnici. Al momento sono stati tratti in arresto 74 persone sospettate. Inoltre sono state presentate 62 denunce penali.

Le domande...

—  

Iris Spranger, responsabile degli Interni e dello Sport della città-Stato di Berlino, ha voluto diffondere un forte messaggio di condanna per gli eventi accaduti. La stessa ha interpellato la Dinamo Berlino, oltre alla Federcalcio berlinese e ai gruppi di tifosi, in merito ai gravi disordini: "Il club deve dirci adesso cosa vuole fare con i suoi tifosi. Sono i soldi dei contribuenti che abbiamo dovuto utilizzare con 1.000 agenti di polizia addetti alla sicurezza. In occasione della partita di sabato ci sono stati disordini tra i blocchi di tifosi. Quanto è costata l'intera operazione, come si sono verificati i danni allo stadio, chi li paga, come vogliono affrontarla i tifosi in futuro?".

La grande rivalità

—  

La partita tra Dynamo Berlino ed Energie Cottbus era già ritenuta ad alto a rischio per via della grande rivalità tra i due club. Nel recente passato diversi disordini si sono ripetuti tra le due tifoserie. Il match Sportforum Hohenschönhausen è stato sospeso per circa 20 minuti nel corso del primo tempo, con i giocatori che sono rientrati negli spogliatoi. Si è poi ripreso a giocare e l'Energie Cottbus ha vinto 2-0 con le reti di Maximilian Krauss al 67' e di Tim Heike al 82'.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.