sorpresa in moldavia

Moldavia, Sheriff “fregato” dal regolamento: addio titolo in maniera clamorosa

Moldavia, Sheriff “fregato” dal regolamento: addio titolo in maniera clamorosa - immagine 1
Perdere uno scudetto all'ultima giornata? A Tiraspol, ne sanno qualcosa...
Lorenzo Ciabattini
Lorenzo Ciabattini

Nella stagione delle vittorie a sorpresa in Europa, c'è un paese - ai confini del nostro continente - dove è successo qualcosa di inaspettato. Siamo in Moldavia, in Super Liga, la massima competizione di calcio dove il campionato è composto soltanto da 8 squadre. Fra queste, uno dei club con gli stemmi più particolari del mondo, lo Sheriff Tiraspol, che nel 2021 capitò nel girone di Champions League dell'Inter e del Real Madrid, riuscendo nell'impresa di battere i Blancos al Bernabeu. La compagine moldava è la formazione più attrezzata dell'intera lega da anni, ma nel Championship Round (ai playoff, ndr) ha subito una rimonta che nessuno si sarebbe aspettato.

Moldavia, Sheriff “fregato” dal regolamento: addio titolo in maniera clamorosa - immagine 1

Moldavia, lo Sheriff "fregato" dal regolamento

—  

Come succede in molte federazioni, l'assegnazione del titolo non avviene a seguito della Regular Season, bensì attraverso i playoff o fasi finali. In Moldavia, funziona proprio in questo modo: le migliori 6 si sfidano di nuovo fra di loro (in due partite, in casa e in trasferta, ma soprattutto, azzerando tutti i punteggi), mentre le ultime 2 retrocedono direttamente. Lo Sheriff, che avrebbe vinto il campionato con ben 11 punti di differenza sulla seconda, senza mai perdere una singola partita, è "scoppiato" ai playoff, incappando in una serie di pareggi (5) che gli sono costati il titolo. Il dato che impressiona riguarda però i nuovi campioni di Moldavia, il Milsami Orhei, club che ha partecipato anche alla Conference League di recente.

Moldavia, Sheriff “fregato” dal regolamento: addio titolo in maniera clamorosa- immagine 3

E domani c'è un'altra finale...

—  

Il Milsami, che fra Regular Season e playoff ha perso ben 6 partite - a fronte delle zero sconfitte dello Sheriff - si è laureato campione, nonostante avesse concluso la fase campionato con 15 punti di distacco dal club di Tiraspol. Insomma, un vero e proprio ribaltone scatenatosi nelle Finals, che hanno consegnato il titolo (e la qualificazione ai preliminari di Champions League!) alla squadra di Orhei. Uno scherzo del destino, infine, vuole che proprio domani, alle ore 18:00, le due formazioni scenderanno in campo - per l'ultima gara della stagione - in Coppa di Moldavia. Milsami contro Sheriff, i dominatori della Super Liga hanno subito un'opportunità per vendicarsi, ma soprattutto per qualificarsi in Europa League e non dover passare dai preliminari di Conference.