Confronto

Spagna-Francia, palmarès delle due big d’Europa a confronto

Spagna-Francia, palmarès delle due big d’Europa a confronto - immagine 1
Il confronto tra i trofei vinti da due delle Nazionali migliori del continente europeo
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, alle ore 21:00, Spagna e Francia si affronteranno in occasione della semifinale della UEFA Nations League. La partita si giocherà presso la MHP Arena di Stoccarda. La vincitrice di questa semifinale sfiderà in finale la vincente del match Germania-Portogallo. In occasione di questa grande sfida, facciamo un recap dei successi delle due Nazionali.

Spagna-Francia, palmares a confronto: i successi della Selección

Spagna-Francia, palmarès delle due big d’Europa a confronto- immagine 2
—  

La sfida tra Bleus e Roja rappresenta una delle rivalità più importanti in ambito europeo. Il match si potrebbe chiamare Derby dei Pirenei, in onore della catena montuosa che si trova al confine tra i due Paesi. La Spagna, ad oggi, detiene ben due trofei: la Nations League, visto che la vinse nel 2023 dopo aver battuto la Croazia ai rigori; l'Europeo, in quanto vincitrice dell'ultima edizione quando, in finale, sconfisse 2-1 l'Inghilterra. La Nazionale Spagnola, tra l'altro, ha il record di più Europei vinti, ben 4: l'ultimo l'abbiamo appena citato; il primo risale al 1964, quando vinse per 2-1 la finale contro l'Unione Sovietica; Europeo del 2008, vinto contro la Germania grazie al gol di Fernando Torres; Euro 2012, competizione vinta dopo aver battuto l'Italia 4-0. A livello intercontinentale, invece, la Spagna ha vinto solo il Mondiale del 2010, battendo l'Olanda in finale con la rete di Andres Iniesta.

I trionfi della Nazionale Francese

Spagna-Francia, palmarès delle due big d’Europa a confronto- immagine 3
—  

La Francia, in due competizioni europee, ha battuto proprio gli spagnoli in finale: prima l'Europeo giocato in casa nel 1984, vincendo 2-0; poi la Nations League del 2021, quando sconfissero la Spagna 1-2. Oltre a questi due trionfi, i Bleus hanno vinto il loro secondo Europeo nel 2000, nella finale contro l'Italia decisa dal golden goal di David Trezeguet. Uscendo dalla sfera europea, Les Coqs hanno vinto due Mondiali: il primo quello casalingo del 1998, battendo 0-3 il Brasile; il secondo nel 2018 in Russia, quando vinse 4-2 contro la Croazia. Infine, i francesi hanno vinto, nel 2001 e nel 2003, la Confederations Cup, che andò incontro alla soppressione nel 2019.