La Spagna si prepara per la sfida contro la Francia, valevole per la semifinale della Nations League. Se le Furie Rosse sono ancora in corsa per la vittoria buona parte del merito va sicuramente ad Unai Simon. Il portiere dell'Athletic Bilbao è stato decisivo nei quarti di finale contro l'Olanda, parando il sesto rigore a Mallen e permettendo a Pedri di realizzare il penalty decisivo per il passaggio del turno e per continuare a difendere il titolo conquistato nel 2023. Questi due tornei hanno un elemento in comune: le parate di Unai Simón ai calci di rigore.
Nazionali
Spagna, Unai Simon maestro dei calci rigore: il Leone ad un passo dal record di Buffon

ROTTERDAM, NETHERLANDS - JUNE 18: Unai Simon of Spain saves the fourth penalty from Lovro Majer of Croatia (not pictured) in the penalty shoot out during the UEFA Nations League 2022/23 final match between Croatia and Spain at De Kuip on June 18, 2023 in Rotterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos - UEFA/UEFA via Getty Images)


Spagna, Unai Simon decisivo nei tiri dal dischetto: il portiere ad un passo da un curioso record
—Unai Simon e i calci di rigore camminano a braccetto. Il portiere dell'Athletic Bilbao è stato determinante nella sfida contro l'Olanda e, dato curioso, se la Spagna è campione in carica lo deve al suo portiere. La conquista dell'ultima edizione della Nations League, il 18 giugno del 2023, è arrivata infatti dopo la lotteria dei tiri dagli 11 metri contro la Croazia. Protagonista, appunto, è stato il portiere classe '97 che ha respinto i penalty di Majer e Pektovic. Poi la realizzazione decisiva di Carvajal.
Nella sua carriera con la maglia delle Furie Rosse, il 28 enne ha dovuto affrontare il dramma dei calci di rigore ben cinque volte. Ne ha vinte tre (contro la Svizzera a Euro 2020, ed entrambe in Nations League) e perse due (contro l'Italia nella semifinale del Campionato Europeo, e contro il Marocco negli ottavi di finale della Coppa del Mondo in Qatar). Si tratta di un record condiviso con la leggenda Iker Casillas, con quest'ultimo uscito vincitore per ben 4 volte (contro l'Irlanda ai Mondiali del 2002, l'Italia agli Europei del 2008 e alla Confederations Cup del 2013 e il Portogallo agli Europei del 2012). Unica sconfitta è stata contro la Corea del Sud ai Mondiali in Corea e Giappone.
Cinque calci di rigore sono un record che colloca Unai Simón dietro solo al portiere che ha giocato di più nell'élite delle nazionali. La prima posizione in classifica va a Gianluigi Buffon. L'ex Juventus ha affrontato la lotteria dei calci di rigore per ben 6 volte (3 successi e 3 sconfitte). Giovedì la Spagna sfiderà la Francia in una partita tutta da vivere e chissà se serviranno di nuovo i tiri dal dischetto per avere un vincitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA