Leader difensivo

Tottenham, Romero brilla a livello europeo: eletto MVP dell’Europa League 2024/25

Tottenham, Romero brilla a livello europeo: eletto MVP dell’Europa League 2024/25 - immagine 1
L'ex Atalanta si è distinto per la sua leadership difensiva con la maglia del Tottenham in Europa League
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Dopo anni complicati e una stagione segnata da un lungo infortunio, Cristian Romero si prende la sua rivincita sul grande palcoscenico europeo. Il centrale argentino del Tottenham è stato eletto miglior giocatore dell’Europa League 2024/25, coronando un’annata che si è conclusa nel migliore dei modi: con la vittoria del trofeo e una prestazione dominante nella finale contro il Manchester United. Un riconoscimento prestigioso per un leader silenzioso ma decisivo, capace di trascinare gli Spurs al primo titolo internazionale dopo 17 anni.

🏆 UEFA Europa League Player of the Season: Cristian Romero! 👏#UEL | @SpursOfficialpic.twitter.com/lzP811sQCA

— UEFA Europa League (@EuropaLeague) May 22, 2025

Romero, vittoria dell'Europa League con il Tottenham e consacrazione individuale

—  

Cristian Romero si prende la scena europea e non solo. Dopo la vittoria del suo Tottenham dell’Europa League contro il Manchester United 1-0 nella finale di mercoledì, il difensore argentino è stato eletto miglior giocatore della competizione dalla UEFA. Un riconoscimento arrivato nonostante una stagione complicata, segnata da un infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori dai campi per oltre cinque mesi, tra novembre e marzo.

Tottenham, Romero brilla a livello europeo: eletto MVP dell’Europa League 2024/25- immagine 2

Rientrato in tempo per le fasi decisive, Romero ha disputato appena 7 partite in Europa League, ma la sua leadership e il suo rendimento nei momenti chiave sono stati decisivi. Soprattutto nella finale, dove è stato premiato anche come uomo partita. A 27 anni, l’ex Atalanta si conferma uno dei centrali più affidabili del continente, regalando al Tottenham il primo trofeo europeo dal lontano 2008. Succede ad Aubameyang, premiato nella scorsa stagione quando vestiva la maglia dell'OM.