Rinascita

Van de Beek a cuore aperto: “Al Manchester United ho rischiato di perdermi”

Van de Beek a cuore aperto: “Al Manchester United ho rischiato di perdermi” - immagine 1
Donny van de Beek è sbarcato in Liga l'estate scorsa. Il centrocampista olandese, ora al Girona, è tornato a parlare dell'esperienza negativa vissuta al Manchester United
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La rinascita di Donny van de Beek passa dalla Catalogna, più precisamente da Girona, sulle sponde del fiume Onyar. Sbarcato in Liga l'estate scorsa, il 27enne centrocampista olandese si è lasciato definitivamente alle spalle la deludente e per nulla positiva esperienza al Manchester United.

Acquistato nell'estate 2020 dall'Ajax, il classe '97 non è riuscito ad imporsi in Premier con la maglia dei Red Devils. I diversi problemi fisici hanno tormentato van de Beek nell'ultimo triennio. Con lo United numeri non indimenticabili, con 2 reti e 2 assist in 62 presenze complessive. Nel mezzo, anche un prestito di sei mesi all'Everton, dove l'olandese ha messo assieme solo 7 presenze con un gol. In una recente intervista a Sport Witness l'ex Manchester United è tornato a parlare del periodo negativo trascorso con i Red Devils.

Van de Beek a cuore aperto: “Al Manchester United ho rischiato di perdermi”- immagine 2

Periodo complicato

—  

Van De Beek ha spiegato quali sono stati i principali problemi che hanno frenato la sua crescita durante la sua esperienza al Manchester United: "Venivo da lontano e avevo bisogno di ritmo e di una serie di partite per ambientarmi. Tutto questo però non è stato possibile. Il risultato è che ho incominciato a impazzire, dovevo mostrare cosa sapevo fare, mi impegnavo troppo e ho perso me stesso. Quando giochi così poco inizi a perdere la fiducia. Questo ti logora e non ti fa bene come calciatore".

Van de Beek a cuore aperto: “Al Manchester United ho rischiato di perdermi”- immagine 3

Oltre al prestito di sei mesi all'Everton da gennaio a giugno 2022, l'ex Ajax van de Beek ha trascorso i primi sei mesi del 2024 in Germania all'Eintracht Francoforte. Periodo non semplice, con il centrocampista olandese che ha dovuto pure vivere una situazione familiare non piacevole. Lui a Francoforte e la compagnia, Estelle, nonché figlia di Dennis Bergkamp, che ha partorito a Manchester: "Estelle era incinta e abbiamo deciso di farla partorire in Inghilterra. Lei era a Manchester e io invece ero da solo a Francoforte. In quel periodo mi sono chiesto più volte cosa stessi facendo. Insomma, la situazione in casa era tutt'altro che piacevole".

Van de Beek a cuore aperto: “Al Manchester United ho rischiato di perdermi”- immagine 4

Van de Beek in questa prima parte di stagione ha collezionato 20 presenze complessive con il Girona, mettendo a segno 3 gol e confezionando 2 assist per i propri compagni tra Liga e Champions League. L'ultimo gol l'ex United lo ha realizzato nel match perso per 2-1 in trasferta al Estadi de Son Moix contro il Maiorca del 14 dicembre.

tutte le notizie di